Vai al contenuto
PLC Forum

Revamping Macchina 2 Plc S5 E Un S7 - che problemi posso incontrare?

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti.

un mio cliente mi ha chiesto di fare un revamping di una macchina vecchiotta.

Attualmente nell'impianto girano 3 PLC S5 135 (CPU 928) collegate tramite un unico BUS.

Vogliono cambiare un PLC, passare a una CPU S7 318, senza andare a toccare gli altri 2 e comunicare tra S5 e S7 tramite una scheda Ethernet già installata sull'S5 :senzasperanza:

Il punto è: in cosa consiste il lavoro?

Che problemi potrei avere?

so che di sicuro si dovrà andare a riconfigurare la EPROM dell'S5, tradurre il programma da S5 a S7, inserire degli FB sulla CPU S5 per poter poi comunicare con l'S7...e poi??

in ditta disponiamo di un PG Siemens con il quale possiamo andare a mettere mano sul software S5 e riconfigurare la EPROM.

attualmente non sono neanche sicuro che il tutto possa poi funzionare... :(

grazie dei consigli.. :thumb_yello:

Inserita:

Ma scusa, hai fatto presente al tuo cliente che non ne vale la pena?? nel senso che degli S5 momenti si fa fatica a trovare un pezzo di ricambio usato!!

Inserita:

si, l'ho detto, e mi hanno detto che il loro cliente finale vuole solo una parte di impianto...la cosa migliore era cambiare tutto e passare a S7

Inserita:

si, l'ho detto e ho dato tutta la documentazione relativa..

non ne vogliono sapere...in più a questo lavoro hanno legato un ordine molto grosso per un impianto nuovo che ci fa gola assai..

ovviamente hanno fatto così perchè nessuno si vuole prendere l'incarico di questo revamping.

ho trovato qualche documentazione in giro per la rete, ma non so ancora se il protocollo Ethernet della CP143 attuale sia lo stesso della CPU 318.

• 4 weeks later...
Inserita:

grazie mille, ora: il punto sicuro è che possono comunicare tra di loro.

mi sono incagliato nel problema di trovare il programma COM143 per riprogrammare la EPROM e gli FB Send e Receive per S5.

ho chiamato anche l'assistenza Siemens ma non mi hanno trovato quello giusto...che fare??

Inserita:
ho chiamato anche l'assistenza Siemens ma non mi hanno trovato quello giusto

Cosa significa non hanno trovato quello giusto? Non ti hanno dato Com143?

• 2 weeks later...
Inserita:

già, l'assistenza Siemens non mi ha dato Com143..

ora sto cercando altri referenti in zona, ma sembra impossibile trovarne.

ora controllo il link, grazie mille!

Inserita:

Se pensi che l'anno scorso ho dovuto fare un intervento d'urgenza presso un cliente in Germania, una fabbrica del gruppo Bosh-Siemens, in quanto non riuscivano a trovare in tutta la Germania un tecnico che conoscesse FM-NC, e non sono nemmeno riusciti a trovare il software....

Non mi stupisco più di niente....

pigroplc

Inserita:

non mi stupisco nemmeno io..però mi scontro sempre davanti a nuovi ostacoli..

provo a chiedere consiglio qui sulle prime cose su cui mi sono fermato..da pover ignorante di S5

ora: ho ottenuto COM143, ma quando accendo a S5 e premo F9 lanciando il programma non succede assolutamente nulla; devo essere per forza online?

poi, devo cambiare i job di ricezione dati: prima veniva usato l'OB206 per ricevere i dati, ora devo usare gli FB della CP143...i vari campi SSNR, A-NR, ANZW e PAFE (per l'FB127 ad esempio) con che valori li devo compilare?

li posso trovare nella configurazione HW?

attualmente io so solo che dati devo leggere e in che DB devo metterli..avrei proprio bisogno di un documento che mi descriva le varie FB S5 e tutti i campi di ingresso/uscita

chiedo perdono per le domande, che forse per alcuni sono banali e stupide..ma sono proprio a digiuno e sto facendo ricerche su ricerche per ogni cosa..

• 3 weeks later...
Inserita:

Secondo me potresti utilizzare la vecchia cpu s5 come ponte per ricevere e inviare i dati dalle vecchie cpu come stanno facendo ora, poi tramite profibus le trasmetti al nuovo s7. Io lo ho fatto su un vecchio impianto, cioè nel quadro della macchina vecchia c'era un s5 135 che ho usato come slave DP della nuova cpu S7 su gira anche il software. In pratica il vecchio S5 mi gira ingressi e mi gestisce le uscite.