Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono 4 Posti - quanti fili servono?


hdisk

Messaggi consigliati

per realizzare un impianto citofonico con pulsantiera esterna e quattro posti interni quanti fili occorrono?

premetto impianto molto semplice solo citofono voce senza video.. faccio questa domanda siccome ci sono vecchie forassiti quelle bianche di una volta ed e' molto difficile far passare molti fili seppur fini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono in commercio prodotti che ti permettono di fare fino a 255 utenze con 2 fili soltanto, dipende da quanto vuoi spendere e da cosa devi/vuoi fare.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

come da premessa l'impianto deve essere molto semplice.. non mi servono 255 utenze ma solo 4 e solo voce per questo chiedevo quanti fili servono come minimo

per fare un impianto che mi costi il giusto.. era questa la mia domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Si immagino che tu non debba fare 255 utenze, il mio era un discorso molto generico per dire cosa offre il mercato.

Comunque per il discorso fili bisogna vedere come è il tuo impianto, mi spiego: se non riesci a sostituire i fili esistenti e ne hai qualcuno di interrotto la soluzione ideale per contenere i costi è quella di un'impianto a 2 fili. Se invece puoi muoverti più liberamente, nel senso che i fili sono ok oppure vuoi/puoi sostituirli allora puoi usare un sistema tradizionale.

Per terminare il discorso le possibilità sono 2:

1°- tecnologia 2 fili quindi occorrono 2 fili;

2°- tecnologia tradizionale occorrono circa 10 fili di sezione adeguata.

Il secondo sistema presuppone che ci sia un unico posto esterno con 4 pulsanti che chiamano 4 appartamenti differenti.

Questo è quello che ho capito dalla tua richiesta.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi ad esempio Urmet o LT per un singolo citofono servono 5 fili, aggiungi un filo che è poi quello che fa la chiamata per ogni apparecchio aggiuntivo.

Per la precisione:

1 filo per l'altoparlante

1 filo per il microfono

1 filo per il comune

1 filo per l'apriporta

1 filo per la chiamata ( 1 per ogni apparecchio)

Se hai dubbi non esitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte ora ho le idee chiare.. l'unico problema e' che non so se ce la faro' a passare i fili che servono x la tecnologia tradizionale e quindi pongo alla vostra cortesia l'ultima domanda, e' molto piu cara la tecnologia a due fili x l'impianto che vorrei realizzare io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti limiti ad un audio a quattro chiamate, la differenza tra un tradizionale ed un 2fili non è eccessiva, ad esempio un sistema 2Fili Bticino con apparecchi base, ti costa di solo materiale, a listino, all'incirca 700€ mentre con un analogico ne spendi all'incirca 450.......però ci guadagni in comodità e rapidità d'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono vari tipi di cablaggio, per 4 utenti puoi andare tranquillamente con il 4+n, se vuoi spendere qualcosa meno (visto il periodo) prova con Amplyvox, funziona e si risparmia.

Ho telefonato ultimamente in sede per fare un preventivo e ho visto molta differenza confronto a comelit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...