Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Videocitifono


mentuccia_1960

Messaggi consigliati

mentuccia_1960

Ciao a tutti, complimenti per il forum (ho letto alcune discussioni e mi sembrate molto preparati).

Volevo porVi alcune domande semplici dalle quali partire per poi approfondire dettagliatamente:

1 - devo installare un impianto videocitofonico composto da n.2 posti esterni e n.2 posti interni. Quale impianto e che marca mi suggerite ?

2 - possono intercomunicare tra loro le postazioni interne ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


consigliarti cosa fare è come dire che la migliore squadra di calcio è xxx oppure yyy

posso darti io un consiglio : fino ad alcuni anni or sono la videocitofonia era classica con cavo coassiale e dispositivi a relè per la commutazione su diversi posti esterni

poi si è arrivati agli impianti con filo tradizionale, ovvero il segnale video opportunamente amplificato viene fatto viaggiare su filo tradizionale non schermato : questo anche per fare in modo che nei vecchi impianti tradizionali di citofono potesse essere anche installato in videocitofono , ma rimane da eseguirsi un certo cablaggio ( alimentatori , dispositivi a relè )

Oggi trovi in commercio i cosidetti impianti a due fili , si, proprio solo due, che consentono una certa velocità di esecuzione e sopratutto una riduzione degli apparecchi ausiliari necessari all'impianto.

Di qui in poi le cose si complicano , ovvero..... entrano in gioco i fattori tempo, soldi, reperibilità del prodotto, affidabilità

anche in considerazione che se hai solo due posti interni, potresti usare la classica videocitofonia a 5 fili , forse costa di meno rispetto ad un impianto a 2 fili.

Valuta anche il costo dei componenti, tenendo conto che alcune case forniscono kit uni-bifamiliari che costano meno di comperare i singoli pezzi

Se utilizzi la funzione cerca del forum troverai molte discussioni su problemi degli impianti e sostituzioni varie di pezzi non piu reperibili , anche una tabella di compatibilità fra diverse marche ( ma solo per la citofonia )

Oppure consulta e scarica direttamente gli schemi dal sito URMET domus, oppure BPT, oppure Bticino o Elvox..queste la marche maggiormente diffuse e conosciute

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...