Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono A 2fili Bticino Swing/sfera - quale cavo?


locolcia

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vi pongo brevemente il mio quesito:

1) ho acquistato un kit citofonico (solo audio) della bticino a 2fili composto da apparecchio swing, posto esterno sfera, alimentatore.

2) si tratta di nuovo impianto, la distanza tra posto esterno e interno è circa 20mt

3) dal rivenditore hanno dato a mio padre una matassa di cavo a 5fili (sembrerebbero non intrecciati, nel caso vi mando foto).

la domanda è:

ma il cavo che mi hanno dato va bene per questo tipo di sistema citofonico?

il dubbio mi è venuto perchè il rivenditore ha consigliato a mio padre il 5 fili che ha poi acquistato dicendo che così lo usi sia per il citofono che per il telefono; ora per il telefono penso non ci sia problema, ma il citofono?

io purtroppo ho guardato dopo sul sito della bticino, e loro consigliano il loro cavo marchiato bticino scs, che ha solo due fili;

ora non vorrei aver acquistato inutilmente una matassa, voi cosa dite?

alla fine che differenza c'è tra il 5 fili e il 2? al di la del numero?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao locolcia,

e loro consigliano il loro cavo marchiato bticino scs

Giustamente, loro lo fanno produrre, lo commercializzano e per forza lo devono consigliare, mica possono consigliare un cavo marchiato Vimar!!!!!

ora non vorrei aver acquistato inutilmente una matassa, voi cosa dite?

Penso proprio di si, il sistema 2fili Bticino e soprattutto audio per una tratta brevissima come la tua, funziona perfettamente con qualsiasi tipo di conduttore-

Usa un cavetto telefonico 1cp+t, è molto piccolo da infilare, passa ovunque, costa meno e funziona a meraviglia.

il rivenditore ha consigliato a mio padre il 5 fili che ha poi acquistato dicendo che così lo usi sia per il citofono che per il telefono

Vai dal rivenditore con una pistola e sparagli in una caviglia :lol::lol: e poi fatti cambiare la matassa a 5 fili con una a 1cp+t, così infilerai un conduttore per il citofono e uno per il telefono.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mzara,

forse non ho capito, ma il cavo che ho già acquistato va bene o no?

ok è a 5 fili anzichè 2 ma:

1) come ho detto l'ho già preso,

2) non ho problemi di spazio, ho messo un corrugato da 20 e il cavo di diametro sarà 5-6mm

3) il telefono e il citofono sono su due corrugati indipendenti

tu mi dici di prendere un cavetto telefonico 1cp+t, che tradotto cosa cambia dal mio a 5? 1cp+t sta per 1 coppia + terra?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa cambia dal mio a 5? 1cp+t sta per 1 coppia + terra

Cambia che con il cavetto che hai acquistato, non utilizzi 3 fili, mentre con il cavetto 1cp+t, non ne utilizzi uno solo; il cavetto che hai acquistato costa il doppio di un cavetto 1cp+t, ma per il buon funzionamento del sistema non cambia nulla.

L'unica operazione che non devi realizzare è:

lo usi sia per il citofono che per il telefono

questo solo per il fatto che se arriva l'omino Telecom e non è molto elastico........come tutti gli omini Telecom, non ti collega alla sua rete.

Ma questo resti tra noi !!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie mzara ora sei stato più chiaro!

quindi anche se è uno spreco (non ho voglia di riportare la matassa indietro) lo usero per il citofono;

per quanto riguarda l'omino telecom, so che loro ti cablano fino alla prima presa in casa, io userò il cavo a 5 dopo che loro hanno posato il loro per fare le altre tre prese della casa;

così mi pare un buon escamotagè (non so se si scrive così), o no?

grazie ancora!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, dimenticavo

per caso oggi ho incontrato l'elttricista della mia ditta, e prima di aver letto la vs. risposta di oggi, ho chiesto anche a lui se andava bene il cavo a 5fili.

Beh lui mi ha detto di usare assolutamente il btcino scs e non il 5 fili che ho preso se no, parole testuali: "ti andrà un giorno sì e un giorno no" al che gli ho chiesto: ma che caratteristica speciale ha 'sto cavo? lui ha glissato un pò dicendo che "per stare tranquilli lui usa solo quello poi vedi tu...."

voi che dite?

Scusatemi ma non è per malfidenza nei vs confronti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riporto sempre questa frase che è scritta sul manuale di istruzioni per il collegamento del sistema 2fili:

".......un'ottima soluzione per sostituire l'esistente campanello con pulsante......." e viene riportato anche lo schema per sostituire un citofono 2fili con un'impianto di campanello. Ho fatto questa osservazione anche all'agente della mia zona......il quale si è messo a ridacchiare.

Qiundi alla fine mi ha detto, non saprei quanti campanelli abbiano installato il nostro cavetto.....in ogni modo sono questioni tecniche ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mzara,

grazie di tutto, alla fine ho deciso di mettere il cavo a 5 fili già in mio possesso.

ciao

p.s. in effetti seguendo la tua indicazione sono andato sulle guide tecniche del sistema due fili, ed è scritto chiaramente che loro consigliano l'impiego del oro cavo ma sono impiegabili anche altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...