Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Citofono Urmet Con Vecchio Safnat


unpono

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Volevo chiedere il vostro aiuto per tentare la sostituzione del mio attuale citofono Urmet con un vecchio Safnat in bachelite

Non sapendo come fare e sperando che qualcuno abbia la pazienza di aiutarmi inserisco le foto dei due citofoni

- Questo è l'Urmet attualmente installato a casa mia

b7i987.jpg30il3k0.jpg

- Questo è il Safnat con compreso lo schema dei collegamenti

2dviozs.jpg

Ho anche altre foto ma non riesco ad aggiungerle......

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi di nuovo

questo è lo schema di Safnat

28211k4.jpg

altri particolari dei collegamenti

121zuxf.jpg2144jh0.jpg

Spero che le immagini siano sufficienti a farvi un'idea della situazione......della mia incapacità l'idea ve la siete già fatta :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Hai fatto un eccellente lavoro con le foto. :clap:

Normalmente la richiesta e' per il contrario e ci prendi un po' alla sprovvista. :lol: Per il momento ti posso dire a cosa corrispondono i collegamenti che hai sull'Urmet e cioe,partendo da sinistra:

6-11-10- filo marrone corrisponde al comune.

2- filo bianco/verde al microfono.

9- filo verde all'apriporta(serratura).

7- filo bianco/azzurro al ronzatore.

1- filo azzurro alla capsula ricevente.

Ho salvato le foto per poterle mettere vicine come schemi altrimenti mi perdo facendo su e giu'(nel Safnat devo capire meglio come seguire la commutazione con quelle linee tratteggiate).Le linee tratteggiate sono la continuazione dei contatti degli scambi sotto la morsettiera .Se non avrai altre risposte faro' in modo di darti uleriormente aiuto la prossima settimana.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio per le indicazioni che mi hai dato e per la celerità della risposta :)

....... spero ancora nella tua cortesia per la soluzione dei collegamenti sul vecchio Safnat ;)

ciao ciao e buonagiornata

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

se vuoi far funzionare il telefono che a mio avviso si tratta quindi non un citofono con l'impianto citofonico della urmet sono almeno due le modifiche che devi fare.La prima riguarda il cordone della cornetta che deve essere a tre o meglio ancora a quattro fili la seconda modifica riguarda la suoneria perche' penso che quella che c'e' sul saftnat sia a una tensione che funzioni su impianti telefonici quindi ben al disopra della tensione che un impianto citofonico ti puo' dare.comunque aspettiamo elvezio con la sua diagnosi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
sono appena entrato e a quest'ora sono abbastanza stravolto...

se sei appena entrato dal lavoro non ti invidio ma se sei appena entrato da una mangiata in compagnia all'ora la cosa cambia posso capire coa vuol dire essere stravolto conoscendo come si mangia e si beve a parma e dintorni :lol::lol::lol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.....e grazie per le risposte :)

ma siete sicuri che si tratta di un telefono???

io l'ho acquistato come citofono a pulsante unico e inoltre non ha la ghiera per la composizione del numero!!!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E' un citofono.

L'unico problema e' che manca il comune fra il microfono e l'altoparlante (ora sono in serie) che dovresti portare in morsettiera.

Devi per forza cambiare il cavo ed utilizzare un tre fili.

Se trovo qualche schema Safnat e nel frattempo hai cambiato il cavo ci sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao Salvo, per quanto riguarda i collegamenti, dopo aver sostituito il cordone cornetta con uno a 3 fili come hanno suggerito nei post precedenti, penso che con questo potresti risolvere:

http://imageshack.us/photo/my-images/545/immaginesaf.jpg/

Per escludere il ronzatore basta poi che tagli il filo che metti sul 7 con un interruttore.

Va verificato se il ronzatore del Safnat lavora a 12 V, altrimenti va sostituito.

Ultima cosa, bisogna capire se le capsule foniche del Safnat sono compatibili con l'Urmet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!! Sei stato gentilissimo!!

Era proprio lo schema di cui avevo bisogno....

Per quanto riguarda le capsule proverò ad adattare quelle dell'URMET dentro il SAfnat.

Davvero grazie tanto!

Salvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...