Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Posto Interno


overclouds

Messaggi consigliati

ciao a tutti raga :)

con gli impianti citofonici non ho esperienza e quindi chiedo aiuto a voi esperti :D dunque in un appartamento che si trova al quarto piano del palazzo si deve fare l'impianto elettrico e quindi anche telefono, tv e citofono...

per la tv il telefono e l'impianto elettrico non ci sono problemi... li faccio senza alcuna difficoltà per il citofono invece non so cosa devo fare per aggiungere un posto interno... praticamente dal montante scala dove c'è l'impianto di terra, quello tv ecc ecc c'è anche quello del citofono con tutti quei fili... come mi devo muovere per poter aggiungere un posto interno? come so che modello prendere? e per i collegamenti? non deve essere intercomunicante... lo so, nel fare queste domande viene spontaneo dire, sai fare gli altri impianti e non sai aggiungere un citofono? praticamente si... non ho mai avuto modo di imparare da qualcuno e quello che ho imparato l'ho fatto da solo.. senza aiuto di nessuno. ora per questo chiedo aiuto a voi... spero mi possiate aiutare.. tanto imparo alla svelta :D

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Overclouds.

L'impianto che devi realizzare, ha la chiamata differente rispetto ai citofoni già montati? Se la risposta è sì,devi verificare al posto esterno se c'è un pulsante libero che ti consenta di fare la nuova chiamata.

che modello prendere?

E' consigliabile montare la stessa cornetta che hanno negli altri appartamenti..

e per i collegamenti?

Nella cassetta della scala dove c'è la colonna citofono, colleghi i fili della tua nuova cornetta (possibilmente con gli stessi colori).

Poi ti conviene,se gli altri inquilini ti danno il permesso, entrare in un loro appartamento e segnarti i collegamenti in modo da riportali pari pari sulla tua cornetta..Tutti tranne quelli della chiamata.

Per avere una chiamata differenziata dagli altri citofoni,infatti, il filo che lo fa squillare deve partire dal P.E. ed andare diritto solo sulla tua cornetta.

Spero di essermi spiegato bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sei stato chiarissimo e inizio a capire meglio :D

per quanto riguarda la prima domanda, la chiamata deve essere effettuata dal posto esterno gia esistente e c'è il pulsante libero...

domanda: una volta che mi copio tutti i collegamenti come quello di un citofono di un condomino come faccio a sapere qual'è il filo della chiamata? è uno solo il filo della chiamata? devo aprire il posto esterno e vedere il colore del filo collegato al relativo pulsante?

grazie sei stato gentilissimooooo :D

Modificato: da overclouds
Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a sapere qual'è il filo della chiamata?

Puoi fare in due modi.

Se è un citofono a chiamata tradizionale,cioè con suoneria,lo noti facilmente aprendo la cornetta e seguendo il cablaggio della suoneria stessa..

Oppure guardi lo schema e vedi qual'è il filo del pulsante del P.E. e vedi su che morsetto è collegato.

è uno solo il filo della chiamata?

devo aprire il posto esterno e vedere il colore del filo collegato al relativo pulsante?

Devi aprire il P.E. e collegare un nuovo filo al pulsante libero, che andrà diritto fino alla tua cornetta, e diventerà la tua nuova chiamata..

Se mi dici la marca e il modello del citofono già montato cercherò di essere più preciso, se è un citono che conosco.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ti consiglio di usare la stessa cornetta dei vicini di casa.Non fosse altro per problemi d'impedenza del microfono e dell'altoparlante.

Per la bussata,devi trovare un filo libero che dal posto esterno va alla tua cornetta.Di solito o porta una 12vac ad un ronzatore,oppure una nota di pochi khz all'altoporlante.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...