Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Citofono - Da fuori non si sente quando parlo


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho il classico citofono condominiale con due pulsantiere: una esterna sulla strada che funziona perfettamente e una interna per ogni scala del condominio che quando mi citofonano io sento parlare ma loro non sentono me.

Tutto il resto (suoneria, apriporta, citofoni degli altri inquilini) funziona perfettamente.

Ho visto in cantina che la centralina della scala è una Elvox 839/302 di tipo soundsystem.

Ho già scaricato gli schemi dalla Elvox ma più di troppo non sono riuscito a capire.

Qualcuno ha mai avuto a che fare con problemi del genere? Sapete darmi una dritta su come posso fare??

Ringrazio in anticipo per ogni risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto lo stesso IDENTICO problema ma con un digitale due fili della terraneo. il problema era la cornetta diffettosa. Avevo sostituito la cornetta causa difetti vari ma il fornitore mi ha dato una cornetta guasta, probabilmente resa. Non conosco elvox ma prova a controllare il pulsante di aggancio della cornetta, forse il microinteruttore non funziona bene. Prova a attivare la chiamata (se digitale) e soffiare nel microfono, dovresti sentire l'audio di ritorno. Se non lo senti è la capsula del microfono. Controlla, se analogico, il filo che porta l'audio del microfono in tutta la sua tratta, cornetta-base cornetta-morsettira cornetta-derivazione di piano, forse è interrotto. Nel vecchio terraneo se lo conosci erano l'1 e il 2.

Buona fortuna.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alla pulsantiera esterna il funzionamento e' normale il problema resta eventualmente la pulsantiera della scala relativa.

Hai provato a chiedere agli altri condomini se a loro funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mille grazie per le risposte!

[at]sondino: è analogico, il microfono funziona perché dalla pulsantiera esterna (in strada) mi sentono, devo cercare le scatole di derivazione e testare i vari fili. Anche qui sono l'1 e il 2 (verde e marrone rispettivamente)

[at]Elvezio Franco: a tutti gli altri della scala funziona perfettamente presumo quindi che il problema sia tra la centralina di scala ed il mio

Cercherò di accedere alle varie scatole e vedere se riesco ad identificare e testare i miei fili.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui è un disastro, l'impianto è tanto vecchio che alla fine probabilmente si cambierà tutto.

Vi ringrazio tutti per il supporto, ma non ci voglio più sbattere la testa

[at]nicola1: per la cronaca: non penso che esistessero già i relè quando è stato fatto questo impianto :)

GRAZIE 1000!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

: per la cronaca: non penso che esistessero già i relè quando è stato fatto questo impianto

Direi che esistono da "quasi"sempre.Sono dei circuitini che si applicano sulle cornette.

W il rinnovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che esistono da "quasi"sempre.Sono dei circuitini che si applicano sulle cornette.

Ci mancherebbe... era un po' una figura retorica per sottolineare l'età dell'impianto!!

W me!!!!! :superlol: :superlol:

W... (non si può scrivere in un form di elettronica) ha ha ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...