Vai al contenuto
PLC Forum


Videocifono elvox giotto a 3 tasti - Cablaggio


bepy105

Messaggi consigliati

Vi scrivo perchè prima di fare danni vorrei un vostro consiglio...

allora vi spiego il mio problema, mi hanno finalmente consegnato la casa, e tra un problema e l'altro ora mi ritrovo in una situazione molto fastidiosa anche se si tratta di una cavolata.

ho comprato una villetta a schiera e ho il seguente problema

ho un videocifono elvox giotto a 3 tasti, poi ho il "1" cancello carraio, "2" il cancello pedonale per accedere al residence e poi ho il "3" cancelletto penonale per accedere nella mia proprietà.

però il funzionamento dei tasti del citofono è il seguente:

prima tasto = apertura cancello pedonale

secondo tasto= cancello carraio

terzo tasto = attivatore camera

il problema mio è che non credo il funzionameto del primo tasto sia corretto nel senso che quel tasto apre l'ultimo cancelletto pedonale attivato con la chiamata, e per aprire l'altro devo pigiare il terzo e poi di nuovo il primo e così apre anche l'altro cancelletto, peccato che questa procedura funziona solo quando l'ultimo cancelletto attivato e quello per entrare a casa mia, in questo modo piagiando la prima volta apro il mio poi pigio il terzo e di nuovo il primo e mi apre anche l'altro cancelletto, mentre se l'ultimo cancelletto attivato è stato quello del residence anche se faccio quella procedura mi apre sempre e solo quello, quindi mi trovo a dover usare la chiave per uscire.

l'espertissimo elettricista del cantiere ha detto che va fatto per forza così per una questione di sicurezza...ma??? non bastava aggiungere un pulsante per far funzionare separatamente i cancelletti???

vabbè lasciamo perdere l'elettricista, secondo voi è troppo complicato far funzionare l'apparecchio al meglio, io avevo pensato di portarmi un filo dal cancelletto quello per entrare a casa mia ad un interruttore "vuoto" proprio sotto il citono e staccarlo dal citono in modo da aprire con il citofono quello fuori e con l'interruttore quello mio, oppure usare il terzo pulsante del citofono (quello che serve sia per attivare la camera e per far attivare la doppia apertura), secondo voi è fattibile?

GRazie e spero di essere stato abbastanza chiaro

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono un po perso tra i cancelli ... biggrin.gif , la prima osservazione è : ma non potevano mettere un interruttore per ciascun cancello ? mad.gif

La soluzione che hai porspettato può essere fattibile, il problema è che ti dovresti collegare comunque alla centralina del citofono, oppure utilizzare un relè che ti scolleghi 'fisicamente' la serratura del cancelletto dalla centralina nel momento in cui utilizzi il tuo pulsante, oppure scollegare definitivamente il cancello pedonale dalla centralina. Le centraline elettroniche sono alle volte permalose.....se colleghi qualcosa non di loro gradimento possono prendersela a male

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

marcomessi+11/12/2009, 19:05--> (marcomessi @ 11/12/2009, 19:05)

anch'io scrivendo mi sono perso biggrin.gifbiggrin.gif ,

comunque quale delle due soluzioni che ti ho prospettato pensi sia fattibile, quella con il pulsantino separato o quella di sostituire la funzione del terzo pulsante con quella di apricancello??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...