Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 630/1 - sostituire un urmet 630/1


carletto59

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Innanzi tutto ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi.

Premesso che di citofoni sono sempre stato un incompetente, provo a porre il mio quesito :

vorrei sostituire un vecchissimo urmet 630/1, attualmente funzionante, con un universale urmet mod. 1130.

Mi trovo in un condominio anni '60, impianto a 5 fili realizzato in plastipiombo, conduttori logicamente in filo rigido, di sezione microscopica, tutti dello stesso colore (non ci sono neppure le perline numerate molto in auge all'epoca), e molto permalosi (ne ho spezzato uno, semplicemente sfiorandolo).

Attualmente sul vecchio 630 sono collegati i morsetti : 1 ; 2 ; 5 ; 6 (come al solito cavallottato con il 10 ed 11) ; ed il 7.

Come da schemario urmet il 1130 andrebbe collegato ai morsetti 1; 2; 6; 7; e 9

Posso sperare che i fili che sul 630/1 vanno ai morsetti 1, 2, 6, e 7 possono essere ricollegati pari-pari sul 1130 ?

Possibile che in cinquantanni la numerazione dei morsetti sia immutata ? Una meraviglia !!

A questo punto mi resterebbe fuori solo il filo che sul 630/1 và al morsetto 5 (che tra l'altro neppure esiste nel 1130).

Sarebbe troppo bello sperare di poterlo collegare al morsetto 9 del 1130 ????

Ho provato a guardare sul forum i vecchi post, ma l'unico riferimento all' urmet 630/1 del novembre 2007 riportava un collegamento ai morsetti completamente diverso dal mio.

Ho provato anche a telefonare all'assistenza tecnica della URMET, dopo una biblica attesa sono riuscito a conferire con una cortese signorina che non è stata in grado di aiutarmi limitandosi ad affermare che il 630 è così vecchio che neppure loro hanno più gli schemi di collegamento.

Vorrei, se possibile, evitare di battere i fili uno ad uno poichè un accidentale corto circuito, viste le condizioni e le sezioni dei fili avrebbe conseguenze catastrofiche sull'impianto condominiale, e di riflesso sulla mia persona.

Sono sicuro che il mio quesito è assolutamente banale per un esperto............ringrazio nuovamente chi avrà il buon cuore di consigliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco l'articolo da te citato quindi procedo per intuito,ma, essendo un citofono tradizionale, potremmo individuare nella tua vecchia cornetta dove sono collegati i fili e riportarli nella nuova..

Ti dovresti ritrovare:

-Comune (filo comune per suoneria-microfono-altoparlante-tasto apriporta)

-Microfono

-Altoparlante

-Suoneria

-Apriporta

Se sei un pò pratico li puoi individuare facilmente e,una volta identificato il tutto, puoi procedere al cablaggio nella nuova cornetta..

Esempio: sei riuscito a capire qual'è attualmente il filo del tasto apriporta? Lo devi collegare al 9 nella cornetta1130.

Il filo della suoneria va al 7 dell' 1130.

Il comune è il 6.

La suoneria è il 7.

La fonia nell' 1130 sono 1 e 2, però non ricordo quale è il microfono e quale è l'altoparlante,magari se non dovesse andare li inverti .

Spero di essere stato chiaro ;)

Vinlo

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Vinlo,

sull'urmet 1130 il morsetto 1 è il ricevitore ed il 2 corrisponde al microfono; almeno secondo quello che posso interpretare dallo schemario urmet, ma soprattutto come si evince da una stupenda tabella di comparazione tra tutti i produttori di citofoni che sono riuscito a reperire qui nel forum a cura di Ivan Botta (post del 6/2/2009).

La mia richista era motivata principalmente dalla necessità di tormentare il meno possibile i fili dell'impianto, che come ho detto, sono corti, piccoli e fragilissimi, nonchè dalla curiosità di conoscere lo schema di collegamento del 630.

Al primo problema cercherò di porre rimedio utilizzando una morsettiera maschio/femmina a 5 contatti fissando saldamente all'interno della cassetta la femmina con gli arrivi dall'impianto condominiale, portandomi fuori cinque code collegate al maschio, in modo da maneggiarle più agevolmente durante le prove.

Per quanto concerne la curiosità, spero che qualche canuto installatore possa soddisfare la mia richiesta.....

In ogni caso ti ringrazio ancora per la tua risposta e per la tua cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...