Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Videocitofono Urmet Bifamiliare 2 Fili


soffe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho acquistato il kit 1782/622 della Urmet.

E' un videocitofono a 2 fili b/n con monitor arco e pulsantiera sinthesi.

Ammetto di essere abbastanza poco esperto, sono un informatico di mestiere, non mi sono mai occupato di queste cose.

Ma mi sono sempre arrangiato con tutto....

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come procedere per l'installazione?

Ecco la situazione attuale:

casa bifamiliare con UN solo posto esterno. Attualmente c'è un classico e vecchissimo citofono a cornetta. che suona sia sotto che sopra.

La casa è stata divisa in due unità abitative. Ora ognuno deve avere il suo apparecchio.

1° piano - un posto interno (arco)

2° piano - un posto interno (arco)

stop ... mi sembra abbastanza semplice come impianto.....

i fili sono già passati (sono quelli vecchi) ce ne sono 5 ....

grazie a tutti quelli che mi vorranno dare qualche suggerimento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

i cavi vanno sostituiti per forza...il 2go di urmet ha il suo cavo dedicato (cavo twistato urmet)ci sono vari modi per realizzarlo e questo va in base a come sn le tubazioni.

1)parti dal tuo mega alimentatore 2go e con un cavo vai alla pulsantiera,con altri 2 vai a servire i monitor (uno per ogni monitor)

2)parti dall alimentatore e con un cavo vai sempre alla pulsantiera e con un cavo vai a servire il primo video e da li tramite distributore video ti vai a collegare al secondo video

3)parti sempre dall alimentatorecon un cavo e vai alla pulsantiera,con un altro cavo entri nel primo video e da li esci diretto e vai sul secondo video.

tutto il resto quali intercomunicanza da video a video,chiamata singola o chiamata doppia,cambio suoneria,inserzione video etc..fai tutto tramite menu' del videocitofono e dipswitch...è molto semplice ma devi stare attento a mettere bene i switch altrimenti non funziona quindi segui bene lo schema..ovviamente alla pulsantiera devi portare anche i 2 fili dell' elettroserratura.

fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, e grazie x la tua risposta.

ho alcuni dubbi:

da quello che leggo, dall'alimentatore partono in tutto 7 fili (4 verso i monitor, 3 verso la pulsantiera), alla pulsantiera porto 3 fili, al monitor #1 porto 3 fili, al monitor #2 porto 3 fili.

Come mai si chiama videocitofono a 2 fili se devo portarne 3 dappertutto ?

Altro atroce dubbio: davvero non posso usare 2 dei vecchi fili ?? sono rovinato!!! :)

costa molto il cavo twistato della urmet ? dalla casa al cancelletto ci sono circa 60 mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo tu non abbia capito bene. dall'alimentatore parti con 2 fili, solo cavo twistato urmet e vai al posto esterno, con altri 2 cavi urmet, ognuno composto da 2 fili, vai, dall'alimentatore , ai due posti interni, io ti consiglio questa configurazione. il sistema è un due fili puro. ciao e buon lavoro

Modificato: da arcadia
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho fatto l'impianto, mi sono fatto aiutare da un mio amico elettricista comunque.

abbiamo usato 2 dei vecchi fili e funziona benissimo.

l'installazione del posto esterno (ho dovuto smurare la vecchia scatola allargare e murare quella nuova), dei due posti interni, l'alimentatore e il distributore monoutenza, ha richiesto circa 2 orette ....

abbiamo avuto qualche difficoltà con la programmazione con i dip-switch.... ma dopo qualche tentativo ce l'abbiamo fatta.

ora devo solo settare l'apriporta "libero" perchè dalla fabbrica esce "sotto-segreto" ....e cambiare la suoneria perchè è davvero orrenda ... per il resto tutto OK.

grazie per il vostro aiuto!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...