Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Con Elettroserratura Debole


filippo.tecnico

Messaggi consigliati

filippo.tecnico

salve a tutti,ho da poco montato 3 citofoni farfisa interni in parallello in uno studio dove ci sono 3 uffici,il palazzo e condominiale,il problema che mi ritrovo e che il citofono interno vicino alla porta l'elettroserratura funziona perfettamente,mentre gli altri 3 che ho collegato in paralleo,quando si clicca il pulsante non sempre il segnale all'elettroserratura arriva per bene,si deve premere molte volte prima che si apra,avevo pensato di mettere un rele al trasformatore principale ma dato che intanto dovrei metetrmi a cercarlo,e un palazzo vecchio e chissa dove lo hanno messo e poi dato che il trasformatore non e solo per quello appartamento non vorrei uscire pazzo.mi hanno parlato di un piccolo trasformatore da mettere accanto ad ogni citofono interno,a dire la verita non so di nulla di sta cosa,potete delucidarmi e consigliarmi il metodo miglioere per risolvere sto problema.grazie di tutto e ancora un buon anno a tutti gli amici del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere vero se per i collegamenti hai usato una sezione più piccola, ma nello stesso appartamento ho i miei dubbi; a ogni modo l'utilizzo di un trasformatore vicino al citofono mi è nuovo. io ti consiglio di usare una sezione di filo più grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ... ce' solo un modo ( oltre alla sezione maggiore gia' suggerita da bulmax) : i fili che' arrivano all'elettroserratura li scolleghi e li colleghi alla bobina di un rele' 12vac tipo finder 40.52 , al comune dei suoi contatti ci applichi 12vac prelevati da un trasformatore che' installerai vicino al portone e all'uscita normalmente aperta dei contatti del rele' ci ri-colleghi l'elettroserratura ...finito e funziona ! :thumb_yello:

Modificato: da PAOLO147
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un particolare che Paolo 147 non ha tenuto conto : oltre ai punti dell'alimentazione per l'elettroserratura, non ci sono altri punti ,per alimentare il trasformatore che suggerisce di inserire; io resto del mio parere . sopra al tuo piano, ci sono altri condomini ? la serratura, agli altri dei piani superiori ,funziona ? se sì , per convincerti di quello che dico prendi un cavetto da 1.5mmq, della lunghezza pari alla distanza dal secondo citofono , collegalo in parallelo al pulsante per l'apertura del portone del citofono che funziona ,e chiudi il contatto.funziona? se la sezione è giusta,controlla il cablaggio,se hai scambiato quello della suoneria. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo.tecnico

bulmax il problema non e aver sbagliato i collegamenti,il pulsante dell'elettro funziona perfettamente nel primo citofono,ma negli altri 3 in parallelo bisogna premere piu volte perche non cè la fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti sto dicendo che hai sbagliato, ma se in prova (non l'hai fatto) utilizzi un cavetto di 10 m , sez.1.5 mmq ,collegalo tra 6 e 9 da un lato, l'altro estremo prova a chiudere ,si apre? te lo ripeto ancora , ma le prove le fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...