Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Videocitofono Bticino


No_Probl3M

Messaggi consigliati

Ciao a tutti raga...

ho un problema, io ed un mio amico stiamo montando un videocitofono btcino... l'impianto è fatto però abbiamo difficoltà su come inserire i configuratori nel posto e. e nei posti interni...

componenti d'impianto:

alimentaore cod. 346000

adattatore video cod. 346830

modulo audio video sfera cod. 342560

2 posti interni polyx video 344192

1 posto interno solo audio (ancora non è stato comprato)

piano terra polix video, primo piano solo audio, secondo piano video.

accanto al posto esterno c'è un cancello con elettroserratura 12v che va comandata x poterla aprire...

piu avanti diciamo nei pressi del piano terra c'è un portoncino sempre con elettroserratura 12v quindi anche questo deve essere comandato...

il problema principale però sta nei configuratori e nella loro disposizione.. ho letto tutti i manuali che ho trovato in giro ma non sono riuscito a capire la loro disposizione per assegnare un posto interno al posto esterno e intercomunicare tutti e 3 i citofoni...

sul posto esterno ci sono 6 alloggiamenti per i configuratori 2 per N, 2 per P e 2 per TS

nei posti interni video invece abbiamo sempre 6 alloggiamenti ma 2 per N, 2 per P e 2 per M

se non ricordo male sono cosi...

dimenticavo... al piano terra ed al primo piano devo montare adesso i citofoni mentre nel terzo essendo ancora rustico si deve fare la predisposizione ed accertarsi che sia funzionante per poi poterlo montare in un secondo momento... grazie a chiunque mi possa dare un minimo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il PE lo devi configurare N=1

I PI N=1

Per aprire il il cancello devi collegare ai moretti S+ S- del PE il cavetto che va alla serratura che aprirai da PI con il pulsante dedicato.

Per l'altro portone devi istallare un attenuatore 346200 che dovrai configurare MOD=5 N/P=1 (è il riferimento del pulsante che intendi usare sul Polix) stessa configurazione per i PI Polix

Per il rustico devi solo predisporre il collegamento ( 2 fili ) per collegarti al BUS (346830)

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene grazie...

l'unica cosa che non mi quadra è perchè sia il posto esterno che i posti interni si devono mettere su N=1? cioè ad ogni citofono non devo impostare N con un configuratore progressivo? ad esempio il primo citofono n=1 il secondo n=2 ed il terzo n=3? impostando tutti i pi con n=1 come vengono riconosciuti per smistare le chiamate dal pe? grazie tante

dimenticavo... se entrambe le elettroserrature le collego in parallelo ai morsetti del pe non dovrebbero funzionare e quindi aprirsi contemporaneamente dal pi? grazie ancora

Modificato: da No_Probl3M
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le serrature le colleghi in parallelo si aprono contemporaneamente quando schiacci il pulsante dedicato, nei kit Bticino non devi configurare niente, la N nei PI la configuri col N. 1 perchè deve riconoscere il PE ( N1 ) la sede dei configuratori che c'è nel PI ( Proxi ) P lo devi configurare solo se vuoi utilizzare i pulsanti del Proxi con gli attenuatori.

Questo riferito con una chiamata da posto esterno (monofamigliare)

Vai sul sito BTicino, ti registri e trovi tutti gli schemi che ti servono.

Ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...