Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Urmet 1130: Tasto Apriporta Malfunzionante


giulso

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in casa abbiamo un citofono Urmet 1130 (tradizionale) con il solo tasto apriporta.

Da qualche tempo il tasto apriporta funziona male.

Riagganciando la cornetta a volte il tasto apriporta rimane schiacciato e al portone si sente per ore il ronzio dell'apertura, fino a quando, qualche condomino, non mi avverte e riposizionando la cornetta, il problema si risolve.

Ho fatto diverse prove e ho anche smontato il citofono per capire se c'era possibilità di avere più margine sul tasto di apertura in quanto sembra una questione di millimetri. La cornetta sembra correttamente posizionata eppure il tasto apriporta rimane premuto, riposizioni e l'apriporta non è più premuto.

C'è modo di agire sui contatti del tasto per eliminare il problema?

Il citofono è molto piatto (magari è un problema congenito) volendo sostituirlo con altro modello (magari con l'apriporta non sotto la cornetta ma a parte) ho trovato poco sulla rete... sembra esista solo questo modello Urmet.

Mi potete indicare un modello facilmente compatibile con l'Urmet?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica che il citofono appoggi per bene al muro e che non venga deformato dalle viti che lo fissano al muro, con la conseguenza che chiudendolo e non essendo perfettamente in linea produca il difetto che hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo citofono ha qualche pulsante supplementare non usato o se ne puo' aggiungere uno? se si basta che stacchi il filo del morsetto 9 e lo metti in uno del pulsante e nell' altro( pulsante) fai un ponte con il 6

Modificato: da giacomino28
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il citofono mi pare non poggi perfettamente... forse c'è qualche millimetro di gioco dovuto agli stop nel muro. Verificherò il corretto appoggio...

Il citofono non ha altri tasti supplementari però mi pare di aver visto in rete lo stesso modello Urmet con un tasto supplementare... eventualmente potrei risolvere scollegando quello dell'apriporta... ci sono rischi per l'impianto qualora dovessi commettere errori? Non vorrei bruciare qualcosa... (se ho ben capito dovrei staccare il filo sul 9 e metterlo sul pulsante di servizio insieme al 6 che è la massa comune?).

Sul contatto apriporta si può fare qualcosa, invece?

Altri modelli a chiamata tradizionale non Urmet?

Grazie (e scusate per le tante domande...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se sei capace ,si può aprire, ci sono solo due viti, bada che sono dei contatti a molla, se perdi i riferimenti ,non ti raccapezzi, però è facile.devi solo deformare i contatti e pulirli. oppure sostituiscilo con un altro 1130 . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...