Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnostica Citofono


ilcavy

Messaggi consigliati

Ciao,

scusate l'ignoranza...ho dei problemi con un normalissimo citofono di casa...Per meglio dire è un citofono

di un condominio, sono al 3° piano...tutti gli altri condomini non hanno riscontrato alcun problema.

Si sente perfettamente la voce di chi sta alla porta e l'apriporta funziona perfettamente, il problema ce l'ha il microfono credo,

nel senso che chi è alla porta non sente quello che dico. Non saprei come poter accertare si tratti

effettivamente del microfono... Sapreste darmi dei ragguagli a riguardo??

Ah, il citofono è uno di quelli base della Elvox...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammesso che ti sia possibile, puoi provare ad aprire il tuo elvox, scollegare la cornetta, e provare a collegarla su quello di un vicino.

Se il problema persiste anche da lui è effettivamente nel microfono, altrimenti è nei cablaggi che arrivano da te (filo microfono scollegato in qualche derivazione).

Puoi anche provare a scollegare i 3 fili della cornetta e collegarli direttamente a 1-2-3 del citofono per escludere problemi al contatto che mette la cornetta a riposo. In tal caso apri la cornetta e vedi quale filo e' in comune tra il mic e l'altoparlante. Quello lo colleghi sul 3.

I rimanenti 2 vanno collegati a 1-2.

Se collegando direttamente la cornetta sull'impianto senti, significa che è un problema del tuo posto interno che quindi va sostituito.

Altra prova potrebbe essere misurare con un tester l'impedenza tra il filo comune nella cornetta e gli altri due fili. Dovessi trovare una delle due impedenze infinita, significa che e' guasta...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, intanto grazie mille per la disponibilità!

ho provato a sostituire i fili come descritto ma non sono giunto a nessun passo avanti.

l'unica cosa che posso aggiungere sono qualche dato sul citofono elvox.

mod. 620R CS2285 310103

la cornetta ha un circuito microfono cod. 053 CS2287 100103

io in un primo momento pensavo fosse scoppiato il condensatore, ma non pare sia così.

per agevolarvi il compito di assistenza stasera vi allego qualche foto.

ah, aggiungo che non ne capisco una mazza. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...