Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Citofono Bicanale Amplyvox - i canali vengono commutati ma non si avvia la temporizzazione


joker1984

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono novello in questo forum, spero di poter cercare una soluzione con voi riguardo al mio problema.

Ho ripristinato un impianto citofonico della amplyvox con alimentatore cod.428 e commutatore cod.264. Appena installato l'impianto funzionava. dopo qualche mese mi sono accorto che citofonando dal posto esterno (dove si avvia la temporizzazione del commutatore), il ronzatore dell'appartamento si attiva, ma i segnali audio e il comando per l'apertura della serratura rimangono sempre collegati all'altro cancello. Praticamente il citofono pare che non commuti più dal cancello principale al cancello secondario del portone del palazzo.

Ho effettuato delle prove sulla scheda del commutatore per vedere se i relè funzionassero. ho ponticellato quindi il morsetto 0 (massa) con il morsetto k(che da il via alla temporizzazione nel momento in cui si schiaccia un pulsante della pulsantiera esterna), risultato: i due relè preposti 1)allo scambio dei canali audio e 2)all'apertura del cancello si eccitano solo per il tempo in cui mantengo attivo il collegamento con il ponticello, appena lo stacco ritornano nella posizione di prima.

Se il commutatore funzionasse i relè dovrebbero rimanere eccitati per tutto il tempo impostato dal trimmer del commutatore...Sarà qualcosa di rotto nella circuiteria del commutatore?

Cosa mi consigliate di fare? altre prove? :senzasperanza:

Spero di essere stato chiaro e spero che qualche anima buona abbia la pazienza di leggere questa mia rogna per darmi una mano, gliene sarei davvero grato!

Ringrazio anticipatamente...

commutatore_%20264-266.PNG

alimentatore_428.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


RISOLTO:

un fastidiosissimo quanto nascosto falso contatto verso massa di un conduttore collegato al morsetto di reset del commutatore. Per cui la chiamata al cancello principale veniva stroncata sul nascere da un falso reset (corrispondente alla chiamata del secondo portoncino, che ha la funzione di azzerare il il circuito rc per la temporizzazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...