Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Suona Quando La Porta Rimane Aperta


g.santangelo

Messaggi consigliati

Volevo sapere se è possibile, con vari dispositivi, far suonare il citofono ad intervalli regolari di circa 1 minuto quando la porta dello stabile viene lasciata aperta. Eventualmente con un video citofono è possibile far apparire un messaggio che indichi che la porta di ingresso è aperta?

Grazie, Gianfranco.

Link al commento
Condividi su altri siti


io la immagino come un relè N.C. quando la porta è aperta chiude il circuito che fa partire un timer che ogni tot fa scattare un relè passo passo che è collegato in parallelo al pulsante del citofono.

Ho intuito la tua idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Scusa, ma non sarebbe più semplice dotare la porta di un ritorno a molla ? Oppure c'è già ?

per kevinpirola: non occorre un relè passo passo, puoi fare tutto con un relè multifunzione/multitensione impostato in modalità switch che accetta i 12 V ac, il problema maggiore è attrezzare la porta con un mirco interruttore N.O. (a porta chiusa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il cancello è dotato di molla, ma nonostante questo la porta viene appoggiata e non lasciata chiudere. Grazie per le indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per la porta di ingresso usassi un contatto magnetico, tipo quelli dei sistemi di allarme, potrei collegarlo ad uno o più relè per ottenere il risultato sperato. Mi sapreste indicare qualche prodotto (marca e modello) verso il quale orientarmi, con relativo schema di collegamento. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

basterebbe c omprare un sensore induttivo di prossimità ed in installarlo sopra la porta facendo un foro dentro all'intelaiatura ci sono sensori del diametro di 6 mm ance più piccoli filettati ... marche ? omron i bero della siemens microdetectors .. oppure se si vuole qualcosa di economico ci sono kit già fatti, quelli che utilizzano nei negozi per far il campanello di apertura porta per la clientela che hanno il sensore collegato ad una suoneria basta scollegarlo e collegarlo ad un relè da guida din con la bobina della tensione corrispondente, solitamente i sensori danno un segnale in tensione di 24vdc poi cè di tutto in commercio. per il sistema a 5 fili però mi sa che ce necessità di prendere il ronzatore supplementare per far la differenziazione della chiamata in mdo che sai se ti suonano o è la porta aperta.

Altrimenti aggiornare il sistema videocitofonico con uno più attuale senza dover sostituire i cavi in colonna e neppure quelli verso il posto esterno, e rimanendo sulla stessa marca, potresti adottare il sistema 2VOICE Urmet, solo una coppia non polarizzata che funziona con i cavi esistenti. Questo sistema ti da già , sul videocitofono, la possibilità di vedere se la porta è rimasta aperta tramite un led che si accende. se l'impianto non è grande forse è la soluzione più comoda e veloce e meno brigosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...