Vai al contenuto
PLC Forum


Installare un citofono Urmet al posto di un vecchio Elvox


Santo88

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti mi sono appena registrato nel forum,è un forum davvero stupendo!! ci sono tantissimi argomenti interessanti da cui si può anche apprendere moltissimo,quindi innanzitutto faccio i complimenti allo staff per questo forum!!!

vengo al dunque dal mio problema,ho un citofono elvox non so il modello però,ho cercato ma non riesco a trovarlo,comunque si tratta di una casa costruita nel 1986 quindi il citofono ha quella data all'incirca,volevo mettere al suo posto un citofono della urmet che avevo a casa,piuttosto vecchio che però visto che è messo da parte volevo provare a vedere se potevo sostituirlo con quello anche per una questione estetica,il modello che ho della urmet è 1030/101 datato luglio 1989,purtroppo non mi intendo molto nel campo di citofoni,quindi chiedevo il vostro aiuto,ho postato anche una foto riguardante il citofono della urmet che voglio sostituire che prima avevo in un'altra casa,ho provato a fare diverse prove ma non riesco a fare i giusti collegamenti evidentemente,anche perchè entro in confusione perchè nella casa che avevo prima e quindi con cui utilizzavo questo citofono potevo aprire 2 portoni,adesso a me serve che me ne apra una solo dato che c'è un solo portone in questa casa,volevo anche dire che escono dal pozzetto del citofono 5 fili,come posso collegarli in modo da poterlo fare adattare?vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!

67rqz4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco navigando su internet sembra proprio che ho trovato una foto del vecchio citofono elvox di cui vi parlavo nel messaggio precendente che voglio sostituire con quello della urmet

posto la foto ELVOX-Hanel.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno può aiutarmi? :( sono davvero disperato perchè non riesco a fare i collegamenti e il citofono della elvox è pure rotto quindi non so neanche quando le persone mi cercano :(

***NOTA DEL MODERATORE***

Attenzione Santo...sollecitare risposte è contrario alle regole del forum, quindi sei pregato di astenerti dal reiterare tale comportamento.

Grazie.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se ho sollecitato..non avevo letto bene il regolamento..non era mia intenzione trasgedire al vostro regolamento del forum :(

volevo chiedervi,vedendo la tabella,il mio modello urmet non c'è..come mai? cercando su internet a quanto ho capito il modello della elvox è l'801 però non c'è la corrispondenza con il modello della urmet,ne tantomeno c'è il modello nelle altre righe..come mai?

grazie ancora per la risposta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora; quello il citofono urmet è un 1130 tradizionale. Solo che quello che hai è stato già usato in un impianto intercomunicante e ha dei pulsanti aggiuntivi, che per quello che ti serve non ne hai bisogno.

Se guardi l'immagine quello che ti ho segnato corrisponde alla morsettiere come te l'ho numerata.

in pratica devi ponticellare i morsetti 6-10-11. che sono i comuni e che corrispondono anche al negativo dell'alimentatore e al 0 alternata. poi hai il 9 come apri-porta, l'1 e 2 come parla-ascolta, e il 7 è la chiamata.

La cosa la puoi risolvere anche senza schema e corrispondenze. In primo luogo ti trovi il comune, se non sai distinguerlo fai in questa maniera: A portone chiuso, prendi un filo alla volta e gli fai fare contatto con un'altro provandoli tutti, tranquillo che se sbagli non succede nulla. Quando senti scattare la serratura del portone hai già trovato sia il comune e l'apri-porta. A questo punto posizione uno dei due fili nei morsetti 6-10-11 e ti fai citofonare da una persona da sotto la pulsantiera, "sempre la persona con il pulsante premuto" metti uno dei tre fili che ti sono rimasto a fare contatto con il morsetto 7 "sempre tranquillo che non succede nulla se sbagli" appena senti che il citofono squilla hai trovato anche la chiamata. Se cio non dovesse accadere inverti i primi due fili che hai trovato precedentemente "apriporta e serratura" Ripeto se non ti suona vuol dire che devi invertire, comune e apri-porta nei rispettivi morsetti. Adesso hai già collegato tre dei cinque fili. Gli altri due che rimangono, sempre con persona sotto al portone, li puoi mettere nei morsetti 1 e 2. Se non senti nulla o senti basso o disturbato li inverti. A questo punto hai il citofono collegato.

Ciao

citofonourmet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti Ringrazio davvero infinitamente per la spiegazione molto dettagliata per effettuare i collegamenti,che mi hai scritto,proverò tutto e ti farò sapere,ma sono sicuro che sarà tutto giusto,scusa la mia incompetenza in materia :(

grazie ancora davvero :)

ti terrò aggiornato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve A tutti

anche io sono un enorme incompetente di elettronica tuttavia seguendo i consigli che ho trovato sul sito( in particolare il post del sign. D.paolo) sono riuscito ad installare quasi del tutto il mio citofono che adesso apre il portone si sente sia l'altoparlante che il microfono ma pur avendo invertito i fili del comune e della serratura non suona.... ora cosa posso fare il citofono è un comunissimo urmet 1130 ( semplice senza pulsanti al lato)...

l'unica stranezza è che da quanto ho appreso i fili dovrebbero essere cinque invece io me ne ritrovo 6 ed il sesto di colore giallo verde ( come quelli della terra) e di dimensione superiore degli altri fili del citofono

Abito in un condominio di 8 appartementi...

grazie a tutti per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]andrew84. Che tu abbia più di 5 fili non ha importanza, quelli collegati sono sempre 5. La causa per il non funzionamento può dipendere da: Filo interrotto, ronzatore guasto, cablaggio alla pulsantiere da rivedere. Non è che hai un impianto per citofoni elettronici invece che elettromeccanici?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! ieri sera ho effettuato altre prove ma niente da fare.... però non so se puo essere utile scambiando il comune o la serratura(non ricordo quale dei due) con il filo della suoneria il, ronzatore ha iniziato a suonare senza fermarsi...... stamattina mi è stato consigliato di provare a vedere se arriva corrente al filo della suoneria cosi da individuare eventuali rotture dello stesso...... in piu vorrei provare una cosa per vedere se funziona il bottone del citofono vorrei scambiarlo con quello del vicino voi che ne dite?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti il filo della serratura sul morsetto della suoneria, questa ti suona in quanto viene alimentata facendo la serie con la serratura elettrica. Così hai appurato che il ronzatore del citofono funziona. Se vuoi fare una prova del funzionamento del pulsante, quella dello scambio la puoi anche fare. Altrimenti puoi far fare al filo staccandolo un contatto diretto. A questo punto se non ti suona ci può essere una interruzione del filo. Considera che hai due fili che ti sono rimasti da provare in quanto ne hai 6. Provi con entrambi uno alla volta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato un altra prova ho invertito i fili del citofono con quello del mio vicino ed ho constatato che il bottone del citofono (Dell'unita estarna al portone) funziona di conseguenza andando per esclusione credo che l'ultima prova da fare sia verificare se il filo è stato interrotto ho pensato a due possibili soluzioni:

-- 1 portare un filo volante dall'interruttore(al portone) fino dentro casa e fargli fare contatto( per fare questo posso usare anche un classico fili della corrente??)

--2 provare con un tester.... dovrebbe darmi corrente il filo quando qualcuno sotto(al portone) suona giusto?

grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, adesso è rimasto solo il filo che ti rimane da provare, se non ha funzionato con tutte le prove che hai fatto.

Per verificare con il tester, puoi anche mettere il tester a OHM, su i capi del pulsante, a questo punto ti deve dare la misura della resistenza della bobina del ronzatore interno al citofono.

Una cosa che puoi fare ancora, è aprire le scatole di derivazione e vede se c'è qualche filo scollegato oppure rotto, è l'ipotesi più probabile. E' difficile anche se non impossibile che un filo si interrompe nella tubazione. Una cosa che puoi ancora fare con il filo volante, se riesci ad individuare il colore del tuo filo nelle scatole di derivazione, prendi il filo volante come tu dici, e lo metti in contatto al pulsante come se fosse premuto, cioè con il comune dei pulsanti che porta i 12 V.ca. poi vai di scatola in scatola e appurato che hai individuato il tuo filo lo colleghi diretto. Così facendo trovi la tratta che è interrotta, e sostituendola risolvi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti,

Vorrei chiedere come utilizzare la tabella di D.Paolo:

La prima colonna indica marca e modello di riferimento, ma nelle colonne a dx solo dell' URMET è indicato anche il modello.

Ciò significa che tutti i modelli sono compatibili?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che negli impianti a 5 fili, dove, un filo è il comune, uno apriporta, uno suoneria, e gli altrui due servono per la fonia. Questi ultimi due diciamo che sono quelli più critici, nel senso che il circuito fonico deve essere quanto più possibile compatibile con il posto esterno che è l'unità che si trova nella pulsantiera principale. Per cui potresti trovare dei disadattamenti per questa funzione non dandoti un buon funzionamento all'apparecchio, cosa da tenere in considerazione è anche il tipo di impianto che se è un impianto tradizionale "non elettronico" cioè con il citofono con al suo interno un ronzatore per la chiamata. Mentre quelli chiamati di tipo "elettronico" hanno per la suoneria interna un altopartlante o l'auricolare stesso che suona.

Visto e considerato che gli apparecchi di marca più conosciuti sono facilmente reperibili sul mercato, è sempre meglio attenersi a sostituire sempre con quello originale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...