Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Lt Terraneo Come Collegare 2 Serrature - collegamento due serrature distinte


joker7873

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Sono un installatore di impianti elettrici,antifurti,antenne tv ,e cancelli elettrici.

Oggi ho dovuto riparare un impianto citofonico (di un condominio) di vecchio stampo della Lt(sostituendone il cavo che era marcio),composto da n. 6 appartamenti con relativi citofoni LT600,un alimentatore LT600 ed un posto esterno con n. 6 pulsanti, una serratura atrio ed una serratura cancelletto.

La mia domanda è questa:

Volevo comandare ogni serratura con il pulsante sul posto,e con il tasto del citofono comandarle entrambe.

So che si può fare mettendo un relè nell'impianto ,ma è tutto il giorno che provo a fare esperimenti senza alcun esito.

Ora ho lasciato la serratura come d'origine.Cioè schiacciando il citofono le apro tutte e due;schiacciando il pulsante dell'atrio si aprono tutte e due;schiacciando il pulsante del cancelletto esterno si aprono tutte e due.Mi sembra un cavolata (ma erano cosi' prima del mio intervento).

Domando gentilmente se qualcuno sa darmi un straccio di schema sul collegamento del relè nell'impianto suddetto.

Distinti Saluti.

Roberto Savoia Elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi innanzitutto rendere indipendenti i circuiti di comando di cancello e portone, mentre attualmente sono in parallelo fra loro.

Poi installi un rele' (monostabile) 12V bipolare, cioè con due contatti in uscita, ai quali colleghi, i due distinti circuiti di comando di cancello e portone.

Infine il comando dai citofoni dovrà alimentare la bobina del rele'.

Premendo i pulsanti dai citofoni si eccita il rele' che chiuderà entrambi i circuiti di comando provocando l'apertura contemporanea di cancello e portone.

Localmente, rispettivamente nell'atrio e nel viale, non devi far altro che installare due pulsanti di comandi i cui contatti sono esattamente in parallelo al rispettivo contatto in uscita del rele', per cui potrai comandare l'apertura del singolo serramento senza aprire anche l'altro in quanto non vi è più il parallelo dei due circuiti.

Curiosità: io ho realizzato una cosa simile per l'impianto di illuminazione scale e viale, cioè localmente gli impianti sono indipendenti con propri pulsanti e distinti temporizzatori; poi dai singoli appartamenti, attraverso un pulsante aggiuntivo sui citofoni, si eccita appunto un rele' bipolare che comanda contemporaneamente l'attivazione dei due temporizzatori accendendo tutto quanto insieme (funzione utilizzata quando si accoglie un ospite che proviene dall'esterno). Tuttavia se un condomino deve scendere in garage o andare in un altro appartamento, attraverso i pulsanti posti nel vano scala accende solo quell'impianto, senza che ogni volta si illuminino inutilmente tutti i lampioni esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...