Vai al contenuto
PLC Forum

Da Una Pagina Grafica Sul Pc Creata Con Wincc In Runtime Voglio Abili

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi Amici di PLC Forum.

come consigliato dal'amico Flavio apro una discussione in publico,sperando di risolvere questo mio problema.

Vengo al dunque:

Obiettivo: per scopo didattico da una pagina grafica sul PC creata con WINCC in runtime voglio abilitare un uscita sul PLC (on off).

Hardware portatile toschiba con sist. oper. Vista plc s7 300 collegato al pc con un ts adapter mpi/dp

software step 7 v 5.4 wincc v 7 scada teleservice v 6

Software WinCC V7

Da SIMATIC S7 PROTOCOLLO SUITE SOTTO MPI ho creato una

cartella dove ho creato la variabile

con nome OPERANDO3 tipo variabile binaria parametro M0.1.

Poi in Graphic Designer ho creato una pagina con nome menu

dovo ho creato un pulsante.

Nella proprieta dell'oggetto nella scheda EVENTO pulsante mouse

in premi a sinistra funzione "C" ho inserito SetTagBit("OPERANDO3",1);

in rilascia a sinistra funzione "C" ho inserito SetTagBit("OPERANDO3",0);

in modo che quando clicco il mouse la variabile OPERANDO3 cambia di stato a 1 e quando

rilascio il mouse cambia di stato a zero

con step 7 vers 5.4

ho creato un blocco OB1 dove all'interno in ladder ho inserito un pulsante

denominato OPERANDO3 indirizzo M0.1 con un uscita denominata uscita5 indirizzo A4.4

caricato il blocco nel PLC che è una 315 2DP.

Nonostante cio: quando uso VAT_1 controllo variabile cliccando su M0.1 riesco a far cambiare di stato

e quindi vedo che il led del uscita 4 si accende. sul modulo SM322

In Wincc quando vado in runtime, vedo che il led di trasmissione sul ts adapter si accende, quindi c'è comunicazione,

ma quando clicco con il mouse su il pulsante creato sulla pagina grafica non succede niente.

come mai?

Ti faccio presente che ho collegato il portatile al PLC con un ts adapter MPI/DP

nel pannello di controllo in imposta interfaccia pc /pg ho impostato

S7/ONLINE (step7) ts adapter.v5.1

Va bene questa configurazione o ci vuole un hw adapter con scheda CP5511/CP5512?

Vi ringrazio e ve ne sono grato se mi date una dritta.

Saluti

Inserita:

Ciao che tipo di tasto usi? ovvero cosa fa il tuo tasto setta una merker o vai settare l'uscita?

Non ricordo bene, è un po che non uso WINCC, ma penso di ricordare che non puoi settare direttamente un uscita, meglio se appoggi in ogni caso, il tuo tasto ad una merker che poi andrà a pilotare la tua uscita.

Inserita:

Per prima cosa, potresti verificare se si tratta di un problema di comunicazione visualizzando da Wincc il valore di una variabile (MW o variabile di un DB, come meglio credi).

Io purtroppo conosco WinccFlex ma non conosco Wincc.

Inserita:

il tasto grafico è appoggiato a un merker, ovvio no a un uscita. come si vede nella descrizione sopra.

Cortesemente mi date una risposta a questo quesito se lo sapete?

E cioè ho collegato il portatile al PLC con un ts adapter MPI/DP

nel pannello di controllo in imposta interfaccia pc /pg ho impostato

S7/ONLINE (step7) ts adapter.v5.1

Va bene questa configurazione o ci vuole un hw adapter con scheda CP5511/CP5512?

grazie?

Inserita:

ti ringrazio flavio del' interessamento, spero di trovare qualcuno che utilizza WINCC scada, e mi possa dare una dritta alla risoluzione di questo enigma.

Ciao

Inserita:

L'impostazione da te descritta sembra corretta.

Prova a fare quello che ti ho suggerito nel precedente post, tanto per cercare di capire se il problema riguarda o meno la comunicazione.

• 1 month later...
Inserita:

per chiudere questa discussione e per dare una dritta a tutti quelli che hanno avuto ho hanno il mio stesso problema.

le incongruenze erano due, prima di tutto era la comunicazione, wincc non comunica con un ts adapter, ma ci vuole una scheda dedicata, per il portatile una CP 5512 a 32 bit.

la seconda cosa è che il file di wincc non deve essere sparso sulla scrivania ma nella sua cartella project di wincc, se no no il runtime non comunica con il PLC.

Il pulsante va appogiatoi a un merker comunque.

un rigraziamento a tutti quelli che si sono adoperati per darmi delle dritte.