Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Collegamento Posto Esterno Urmet


Davide Fabrici

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!

Ho un dubbio, che dovreste aiutarmi a risolvere.

L'unità esterna (5150/500) ha 5 morsetti: 1A, -, +, 2, 1;

Il primo è per le utenze elettroniche (non è il mio caso, ho un urmet 1130/50);

Il secondo è il - (che tensione ha?), filo nero;

Il terzo è il +, filo rosso;

Il quarto va collegato al 2 del citofono;

Il quinto all' 1.

Confermate?

Se sì, il problema che ho è questo: nell'alloggiamento dell'unità esterna arrivano 4 fili: nero, rosso (- e +), bianco, verde.

Nel citofono, impianto vecchio 4 fili, ve ne sono appunto 4: rosso che è l'apriporta, due verdi (morsetti 1 e 2) ed un bianco (al morsetto 6)

Supponendo che il bianco che parte dal citofono sia lo stesso che arriva al PE, come mai questo è collegato al 6? non dovrebbe essere collegato all'uno o due?

Ovviamente uno dei due verdi andrà spostato all'attuale posto 6 (ponticellato con 10 e 11).

Chiedo questo perchè, non essendo esperto (ho 16 anni, abbiate clemenza :):rolleyes: ) ho una tremenda paura di bruciare qualcosa.

Vi ringrazio in anticipo,

con stima,

Davide Fabrici

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo è il - (che tensione ha?), filo nero;

Il terzo è il +, filo rosso;

La parte fonica degli impianti Urmet tradizionali a 5 fili funziona a 6 Vcc.

Nel citofono, impianto vecchio 4 fili
Verifica meglio, se l'impianto è tradizionale analogico dovresti avere 5 fili.

Supponendo che il bianco che parte dal citofono sia lo stesso che arriva al PE, come mai questo è collegato al 6?
Il filo 6 è il comune negativo/alternata dei citofoni, esce dall'alimentatore e oltre che ai citofoni alimenta il porter esterno.

non dovrebbe essere collegato all'uno o due?
I morsetti 1 e 2 del citofono sono collegati rispettivamente ai morsetti 1 e 2 del porter esterno.

Per farti meglio capire il tutto sotto ti inserisco uno schema classico di collegamento di un citofono ad un porter esterno.

Citofoni%20a%20porter%20Urmet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la celere e precisa risposta.

Il fatto, forse non mi sono spiegato bene è che al PE arrivano due fili (esclusi rosso e nero, che immagino essere + e -). Devono essere per forza collegati al 2 ed all'1, sia del PE che del citofono. Questi due fili sono uno bianco ed uno verde. Nel citofono, al 2 ed all'1 sono collegati due verdi. L'unico bianco attaccato è al comune (morsetto 6).

Ciao,

Davide

P.S: controllerò meglio oggi, ma direi proprio di avere 4 fili, perchè la suoneria è scollegata ed attaccata al muro, ad un campanello.

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Se segui lo schema che ti ha inserito Ivan, noti la corrispondenza delle numerazioni del citofono al posto esterno. E fino qui non credo che sia complicato da interpretare. Poi a te manca il filo che va sul morsetto 7, che è quello della chiamata.

Se avevi un impianto con 4 fili, probabilmente non era un impianto urmet, con cui ti accingi a sostituirlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie anche a te per la risposta.

Se non sono state fatte ulteriori modifiche nel corso degli anni (non direi), l'impianto è Urmet, perchè sto sostituendo un 1130 con un 1130/50, bianco.

Di certo sono duro io, perdonatemi per questo, è che non voglio creare danni all'impianto o ad altri componenti, ma continuo a non capire una cosa: l'impianto postatomi da Ivan l'ho capito, ma rimane il fatto che a me dall'1 e 2 partono due fili verdi e ne arrivano da collegare al PE uno verde ed uno bianco. Come mai? Preciso che ora nel citofono quello bianco è collegato al comune (6).

Ah, una cosa! Ho mantenuto le stesse connessioni di prima.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che ci sia una giunzione da qualche parte che ne cambia il colore. Sul 7, non hai nessun filo?

Non ti preoccupare che se sbagli non si guasta nulla.

Modificato: da D.Paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...