Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet Sinthesi Mod 1745/70 (telecamera Guasta)


Nik-nak

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un problema con l'impianto videocitofonico della scala del condominio dove abito.

In pratica nell'impianto(Urmet Domus) si è danneggiato il modulo di ripresa esterno (Sinthesi mod. 1745/70 b/n utilizzato in cofigurazione cavo coassiale), in quanto sulle unità interne non viene visualizzata nessuna immagine, mentre tutto il resto funziona correttamente.

Dapprima ho verificato tutte le tensioni sul modulo alimentatore(789/5), che sono risultate corrette.

Successivamente ho scollegato la telecamera, ed ho provato ad inviare sul cavo coassiale che va alle unità interne, un segnale videocomposito di una telecamera esterna, segnale che è stato visualizzato correttemente sulle varie unità interne.

Ho verificato l'elettronica del modulo di ripresa, e non ho riscontrato nessun problema(regolatore +12V).Ho provato ad inviare il segnale video della telecamera del modulo ad un tv, sull'ingresso AV IN, ma non viene visualizzata nessuna immgine.

A questo punto sono sicuro che la telecamera del modulo di ripresa è guasta.

Visto che il modulo completo costa parecchio, qualcuno sa se Urmet fornisce il solo modulo ccd come pezzo di ricambio.

Inoltre visto che il modulo ccd è un modulo standard 32mm x 32 mm con ottica, qualcuno conosce le caratteristiche di questo modulo, tipo angolo di ripresa, distanza focale, etc al fine di cercare un modulo ccd equivalente da sostituire(se poi qualcuno conosce qualche link dove acquistare meglio ancora).

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi forniranno informazioni utili

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Arcadia,

provo a contattare il cat più vicino per avere un idea di costo per la riparazione.

Purtroppo non è propio vicino a Parma dove abito.

Girando sulla rete ho trovato un paio di moduli che potrebbero andare bene.Uno ha un angolo di ripresa di 148 gradi, l'altro di 130.Il costo si aggira sui €48/50 compresa spedizione.

Inoltre pensandoci bene, le ottiche di queste telecamere(dal punto di vista meccanico) sono identiche, per cui posso acquistare una di queste telecamere, e poi nel caso l'angolo di ripresa non sia corretto, posso smontare l'ottica dalla telecamera originale e montarla su questa.

Appena ho sviluppi vi faccio sapere.

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il centro assistenza autorizzato Urmet più vicino, e mi hanno chiesto €180+iva più eventuali spese di spedizione per la riparazione del modulo!!!!!

A questo punto, vista la spesa eccessiva, ho optato per la sostituzione da parte mia del modulo ccd.

Da un pò di ricerche sono arrivato alla conclusione che l'apertura angolare della telecamera dovrebbe essere di 78°

Al seguente link:

http://www.futurashop.it

ho trovato vari moduli ccd, però il modulo con apertura angolare da 78° cod.8100-FR72, non era disponibile a stock, per cui ho acquistato il modulo cod.8100-FR72-25(148° di apertura angolare).

Una volta ricevuto il tutto, ho smontato l'ottica dalla telecamera originale, e l'ho montata sulla nuova telecamera.Ho adattato i cablaggi di connessione, in quanto l'originale è a 4 fili, mentre la nuova è a 3.Ho regolato il fuoco allentando la vite di

blocco dell'obbiettivo(collegando la telecamera al tv di casa).Ho rimontato il modulo sull'impianto e ora tutto funziona di nuovo.

Con la modica spesa di €52, ho sistemato il tutto.

Sperando che la mia esperienza possa servire a qualcuno, saluto tutti.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 3 months later...

Gentile NIK NAK e tutti voi intervenuti in discussione,

ho riscontrato lo stesso identico problema pochi gg fà nel mio video citofono condominiale modello Urmet 1704..

Tutto funzionante eccetto ripresa video?

Quindi mi pare di capire che è la telecamera che ha crashato...giusto?

Quindi andrebbe sostituita ....

Devo poter chiamare il tecnico?

La spesa e/o la riparazione a quanto più o meno ammonta?

Mi potreste dare se NON vi dispiace tutte le dritte ed i suggerimeti possibili....?.

I pezzi di ricambi sono difficili da reperire perchè voci di corridoio dico ciò

Grazie tante dodago ;-)

Modificato: da Dodago
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, occorre verificare il funzionamento della telecamera e la tensione che l'alimenta.

Per i ricambi no problem.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buona sera a tutti , Nik-Nak pensi che l'articolo comprato cod.8100-FR 72 possa essere montato al posto dell'urmet 825/70?. La mia telecamera è in avaria (presenta parecchie bruciature) e l'ho trovata a non meno di 400€. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao frengoqueen

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni altrui,specie se datate come in questo caso.
Quindi, ti suggerisco di aprire una nuova discussione solo tua,magari citando questa discussione postando il suo link.

:)

 

 

Discussione chiusa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...