Vai al contenuto
PLC Forum


Led A Siluro


papa

Messaggi consigliati


Non ti fidavi della mia risposta "papa" ??? Le lampade a led in formato siluro le trovi solo per auto... ma come detto, sono un po' più ingombranti e non sempre ci stanno! E sono in continua seppure, grazie alla presenza di un circuitino interno dovrebbero (dico dovrebbero) funzionare anche in alternata ma potrebbero vibrare. Considera anche che 12V alternati, se raddrizzati equivalgono a quasi 17V...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un led te lo puoi far accendere tranquillamente con una resistenza. basta applicare la legge di ohm. Anche se la corrente è alternata, il led essendo un diodo provvede a raddrizzarla. Metti una resistenza da 560 ohm dovrebbe andare bene.

Ciao

Modificato: da D.Paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Un led te lo puoi far accendere tranquillamente con una resistenza. basta applicare la legge di ohm. Anche se la corrente è alternata, il led essendo un diodo provvede a raddrizzarla.

Peccato che il led ha una tensione inversa molto bassa ,pertanto se non ci metti un diodo raddrizzatore in parallelo (con polarità opposta al led) che elimina la semionda non utilizzata dal led, per emettere luce, il led dura poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non eccessivamente, per esperienza ho fatto già accendere dei led con quel sistema e la loro durata non è stata affatto limitata. In ogni caso puoi mettere anche due led in parallelo contrapposti. Se poi si tratta di un solo led, puoi usare anche i 6 volt in cc, che non ti compromettono nulla, così gli dai direttamente la cc. e non hai a che fare con la ca.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

puoi usare dei led a striscia di quelli che si mettono nelle macchine, io l'ho fatto e funzionano, c'è soltanto un piccolo problema, lampeggiano a 25Hz ne risulta una luce legermente oscillante, ma per leggere i nomi sul citofono va benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...