Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio Impianto Bpt - Aiuto collegamento e configurazione


Andrea.Mazzei

Messaggi consigliati

Andrea.Mazzei

Salve a tutti! Sono nuovo del forum.

Ho acquistato il materiale BPT necessario per realizzare l'impianto citofonico in casa ma avrei alcuni dubbi per effettuare i collegamenti poichè i manuali di istruzione forniti con i diversi componenti non sono completi.

Ecco il materiale che ho acquistato:

- 2 derivati interni YC/300A

- 2 moduli YP3 da applicare ai 2 derivati interni per poter effettuare chiamate intercomunicanti

- 2 posti esterni DC/01

- 1 alimentatore VA/01

- cavo per collegamenti UTP Cat. 5

La confìgurazione che vorrei prevede:

- il collegamento di un derivato interno ai 2 posti esterni in modo da gestire la sola comunicazione e nessun meccanismo di apriporta

- il collegamento del derivato citato nel punto all'altro derivato, posizionato al piano superiore, per poter effettuare chiamate intercomunicanti. Il secondo derivato dovrà solo poter comunicare il primo senza nessuna interazione con i posti esterni

Vorrei sapere come effettuare i collegamenti per realizzare questa configurazione, ammesso che sia possibile con i componenti che ho acquistato.

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere come effettuare i collegamenti per realizzare questa configurazione, ammesso che sia possibile con i componenti che ho acquistato.

Ti conviene contattare la Bpt e farti mandare gli schemi. Loro senza dubbio ti saranno di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli! ma sei un installatore o un coraggioso fai da te?

io son installatore e quando ho installato la serie mytho ho tribolato e non poco... ma poi quando ho chiamato l'assistenza per farmi partire la garanzia son venuti senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea.Mazzei

Sono un "coraggioso fai da te" che cerca di risolvere il problema dopo che 2 elettricisti non sono riusciti ad effettuare il collegamento voluto.

La loro motivazione è stata: l'alimentatore si è sprogrammato e quindi va rimandato alla BPT che lo riproghramma via SW.

Questa cosa a me non torna molto perchè secondo la documentazione (poca e molto minimale) la programmazione e riprogrammazione può essere fatta sia manualmente (utilizzando il tasto di programmazione) sia via apposito SW ed interfaccia USB di programmazione.

Il mio pensiero è che manchi un componente ossia il selettore VSE/300 per effettuare le chiamate intercomicanti tra i 2 derivati ma poichè la BPT non mi ha considerato, dopo svariate richieste, ho deciso di chiedere al forum se poteva darmi qualche dritta su questo tipo di impianto e componenti...purtroppo quello che sento in giro è che questi oggetti sono abbastanza ostici da configurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Manca il selettore Vse 300...

Per gli schemi, vai sul sito Bpt e scaricati il software di preventivazione che ti redige anche gli schemi di collegamento. Per la verità dovrebbe essere tutto semplicissimo per quanto riguarda i collegamenti, è tutto in parallelo...

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea.Mazzei

Missione compiuta!

Ecco com'è andata:

Dopo aver smontato tutti i componenti e messi su un tavolo ho effettuato i seguenti collegamenti:

- posti esterni DC/01 collegati rispettivamente alle entrate BN1 e BN3 dell'alimentatore VA/01 e oltre ovviamente all'alimentazione

- derivati interni collegati in parallelo all'uscita BOUT del VA/01

Avviando il tutto i posti esterni si sono accessi ed hanno effettuato correttamente l'autotest.

A questo punto ho iniziato la procedura di programmazione dal VA/01.

Problema: entrando in programmazione dall'alimentatore i led dei posti esterni non rispondevano (come descritto sulla documentazione) mentre riuscivo

invece ad entrare in programmazione dai posti esterni (utilizzando l'apposito pulsante PROG). Dopo svariati tentativi

inutile ho dedotto che fosse l'alimentore ad avere qualche problema e me lo sono fatto sostituire.

Dopo la sostituzione ed i medesimi collegamenti sono finalmente riuscito a far funzionare tutto, compresa l'intercomunicazione

tra i due derivati interni, senza l'utilizzo del selettore VSE/300.

Contrariamente a quanto pensavo anche io, quest'ultimo non era necessario per effettuare l'intercomunicazione.

Osservando attentamente la documentazione del VA/01 si evince che è necessario solo quando si vogliono far intercomunicare derivati appartenenti a gruppi diversi (nel mio caso il

gruppo era il medesimo poichè il secondo derivato non doveva avere nessun legame con i miei o altri posti eterni)

Concludo, prima ringraziando tutti voi per il supporto e le dritte che mi avete fornito e secondo dicendo che ritengo

la procedura di programmazione di questo impianto abbastanza "tortuosa" rispetto a quanto viene descritto nella

documentazione fornita.

Essendo un "coraggioso fai da te" non ho il diritto di giudicare ma leggendo in giro credo di non essere l'unico

ad aver incontrato qualche difficolta di configurazione.

Ciao a tutti e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...