Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Vecchia Pulsantiera Bticino Con Una Serie Nuova


Messaggi consigliati

salve a tutti ,

gradivo un vostro aiuto per poter sostituire le attuali pulsantiere Bticino che sono presenti nel mio condominio con delle nuove tipo mod. Sfera o MiniSFERA(pensavo). le pulsantiere sono due e a 6 chiamate : una sul cancelletto e l'altra sul portone condominiale.

Vi premetto che non ho gli schemi originali, ma nel vano contatori ci sono due moduli che appartengono all'impianto citofonico:

- 1 alimentatore 220V 70VA art. TX 31 ticivox Bticino;

- 1 dispositivo per doppio ingresso art. TX 60 ticivox Bticino.

nella pulsantiera non c'è codice, ma sui tasti c'è l'art.14532, sulla griglia fonica c'è art.14536 e il modulo fonico è a 4 fili.

se non sono troppo esigente, potreste dirmi se potevo sostituire il mio lt 600 con uno mod. SPRINT e se l'apertura del cancelletto e del portone poteva diventare unica????????? :unsure:

grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


I posti esterni sfera non sono compatibili ne con l'attuale alimentatore e neanche con i citofoni.

Dovresti cambiare tutto, se utilizi un modello 2fili, sempre Bticino, eviti la sostituzione di tutti i cavi, cosifaccendo riduci il lavoro alla sola sostituzione delle apparechiature e le possibilità di questo tipo d'impianto sono praticamente illimitate, puoi aprire quanti cancalli vuoi e come vuoi, puoi renderli intercomunicanti, pio togliere il citofono e mettere il videocitofono e ancora altre cose e tutto sempre con i soliti 2 fili recuperati dal vecchio impianto. Ora basta, sto faccendo troppa publicità alla Bticino, almeno mi pagassero !

Ciao e chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Oh......maxpala, sto diventanto un po' geloso, pensavo di essere l'unico innamorato pazzo del 2fili di BTicino, e invece ho un rivale! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta MAXPALA!

quindi Tu dici che utilizzando due qualunque fili del vecchio impianto , potrei risolvere il mio problema.

ma la sezione può essere importante? comunque domani mi informo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sezione, al limite, risolvi raddopiando i fili, nel senso che se sono molto sottili, utilizzi 4 conduttori anziche 2 e gli unisci per formare una copia. Ho sperimentato personalmente questo sistema nelle ristruturazioni, col sistema audio è perfetto anche per impianti grandi e complessi, con il sistema video, in rarissimi casi, se i vecchi conduttori sono posati in compagnia di linee di potenza, puoi avere qualche sgranatura nell'immagine.

Detto questo, è sempre meglio utilizare cavo nuovo e poi se i vecchi conduttori non hanno un isolamento adeguato, per norma, non si possono mischiare con le linee elettriche. Ma come sappiamo bene, spesso nel nostro lavoro conta piu il baget del resto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...