Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Bticino 2 Fili - come usare i jamper?


switch

Messaggi consigliati

Salve ragazzi oggi per la prima volta mi sono imbattuto in un sistema video/citofonico a 2 fili, così composto:

1 posto esterno a 9 chiamate,3 derivatori di piano alimentatore attuatore e 5 cornette e 4 monitor, mi direste come usare i jamper numerati, o meglio che logica usare ? purtroppo non ho trovato schemi soddisfacenti.

Grazie.

Modificato: da Luca Bettinelli
modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
i jamper numerati

Si chiamano configuratori! :angry:

Allora potresti partire dal sistema base che è:

posto esterno N = 1

posto interno N = 1 risponde al primo tasto in basso della citofoniera

posto interno N = 2 risponde al secondo tasto dal basso della citofoniera

...........

posto interno N = 9 risponde all'ultimo tasto della citofoniera (primo dall'alto)

Se hai già alimentato il sistema, togli tensione, fai l'operazione e ridai tensione; altrimenti monta gli apparecchi già configurati e poi dai tensione!

L'attuatore a cosa serve, per la serratura, o per le luci? Che modello è?

Facci sapere :)

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio sei stato gentilissimo, la tua spiegazione è stata utile e corretta in quanto ho proceduto in quella maniera , dopodichè comunque è venuto il tecnico Ticino a fare il collaudo di messa in unzione dell'impianto e devo dire che a parte qualche piccolo accorgimento in quanto non sapevo come formare le decine era tutto a posto .

A comunque sì ho capito si chiamano configuratori, non si finisce mai di imparare , a ma i configuratori sono resistenze con valori diversi vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono resistenze, il valore della resistenza modifica la logica di funzionamento o di riconoscimento del componente in qui viene inserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...