Vai al contenuto
PLC Forum


Serratura Elettrica Dispettosa


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

non riesco a capire questo arcano:

la serratura elettrica del portoncino fa le bizze, nel senso che:

- se apro con la manisglia interna o con la chiave, il portoncino poi si chiude senza problemi.

- se apro con il pulsante elettrico vicino al portoncino, poi si richiude senza problemi.

- quando apro da sopra con il citofono, ci sono difficolta a richiudersi, devo sbattere 3 o 4 volte e poi si richiude.

non capisco la differenza tra aprire con il pulsante giù e con il pulsante del citofono, in quanto ci sono solo due fili che vanno nella serratura.

Ho già provato a spruzzare svitol e lubrificanti, ma non va....

Prima di smontare la serratura e provare a capire cosa c'è che devo verificare, avete qualche suggerimento da darmi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è come se la serratura rimanesse eccitata e quindi se chiudi sgancia...

Il tasto sul citofono agisce in modo diverso rispetto al pulsante sul portone (sono sicuramente in parallelo)

Se provi ad aprire con il pulsante del portone e tenere premuto 1s vedrai che succede uguale...

E' successo pure a me: sembra essere magnetismo residuo che tiene la stanghetta di ferro attaccata ai magneti...

Io ho risolto aumentando la forza della molla montata nei magneti stessi allungandola un po'.

Facci sapere! Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono anzi VideoCitofono è un Elvox, e non so assolutamente niente a quanti fili è.

Oggi, prima di cimentarmi nello smontaggio, farò la prova di tenere premuto per 1s o più e verificare se fa il difetto.

Mi è venuto anche in mente di verificare le tensioni quando premo il pulsante giù oppure sopra dal citofono.

Una domanda: come faccio ad allungare la molla? Ma cosa significa poi, si deve fare più corta per aumentare la tensione ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto, la risposta del tecnico della Iseo:

Buongiorno,

sicuramente è un problema di impianto elettrico e non di serratura, in quanto se fosse non funzionerebbe in modo corretto nemmeno con il pulsante in prossimità.

Le consiglio di far controllare il tutto da un elettricista, potrebbe essere un problema di tensione o di potenza errate provenienti dall'impianto del citofono.

Cordiali saluti

... che devo fare ? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non conosco Elvox, ma il sistema a 2Fili che installo io, ha una regolazione del tempo di eccitazione elettroserrature; questa funzione è generata normalmente dall'elettronica del sistema ed è regolabile.

Questo spiega il perchè la serratura fa lo scherzo dal citofono e non dal pulsante al piano terra; prova ad aprire dal citofono e non

sbattere 3 o 4 volte

la serratura dovrebbe ritornare in posizione, da sola, dopo alcuni secondi......avremmo individuato la causa.

la mancanza del filo di terra può causare questo difetto

Non si tratta di questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

ho trovato la causa

- la serratura e' buona

ho misurato le tensioni ed ho riscontrato che premendo il pulsante giù la tensione è presente solo il momento della pressione del pulsante;

aprendo dal citofono, la tensione è presente per 12 secondi cira!! e quindi il portoncino in questi secondi non si chiude.

..

ho trovato poi, tra i vari quadretti di servizio, uno della Elvox con sigla Art.6680 con tre regolazioni:

p1 - tempo inserzione

p2 - volume posto esterno

p3 - tempo serratura

io credo che sia da regolare (in diminuzione) il p3 ... giusto?

solo che per girare i trimmer ... forse per questo quadretto ci vuole un chiavino della elvox particolare? perchè c'e' un buco tondo con una ghiera che credo ci vada infilata qualche chiavino particolare per far girare la ghiera.

dove lo trovo?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

solo che per girare i trimmer ... forse per questo quadretto ci vuole un chiavino della elvox particolare? perchè c'e' un buco tondo con una ghiera che credo ci vada infilata qualche chiavino particolare per far girare la ghiera.

dove lo trovo?

Premesso che non conosco il prodotto, ma in genere hanno tutti i trimmer che si possono regolare con un giravite a taglio molto piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

ho risolto il problema

ho regolato il trimmer P3 dell'alimentatore detto in precedenza.

La tensione alla serratura ora arriva per 1,7 secondi e il portoncino si richiude senza problemi.

quindi...

prima di smontare le serrature per aggiustare le molle del pistoncino, verificate prima la questione elettrica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...