Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Bus 2 Fili Scelta.


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

avrei un quesito sul quale confrontarmi con voi e per il quale accetto consigli e suggerimenti. Devo posare un cavo BUS 2 fili per videocitofono Genway (ABB Group) in corrugati interrati della lunghezza di circa 15mt. Il corrugato è interrotto in un pozzetto di cemento interrato che è quasi sempre pieno d'acqua nei mesi invernali.

Credo che la scelta migliore sia posare un cavo twistato + schermo magari FG7.

Che voi sappiate esiste? io non l'ho trovato sul mercato

Cosa mi consigliate?

Grazie

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la stupidita' della mia affermazione, ma nel pozzetto dove il corrugato e' interrotto ci devi semplicemente far passare il cavo e serve solo da rompitratta (non ci devi mettere giunzioni, dispositivi od altro), potresti semplicemente infilare nel pezzo dove il cavo risulterebbe scoperto, della guaina piu' sottile, di quella per flessibile per usi esterni, in modo che si infili direttamente nel tubo e "copra" tutto.

In questo modo dovresti stare tranquillo con qualunque tipo di cavo.

Ad esempio se il tubo che arriva nel pozzetto è da 20, puoi infilare nel tubo, tra le due estremità, della guaina da 16..

Per quanto riguarda il cavo, se il costruttore consiglia un tipo di cavo specifico è bene usare quello, anche per non avere problemi poi con l'eventuale assistenza.

Se invece non da specifiche particolari, un 2x1mm + schermo va benissimo, e a dire il vero l'ho utilizzato anche in impianti Urmet, e per tratte così corte problemi non ce ne sono nemmeno li.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che per l' esterno non puoi usare qualsiasi tipo di cavo, neanche se lo proteggi meccanicamente con un altro eventuale tubo.

Io, come già ha fatto Nicola, ti consiglio di contattare il costruttore, specificare che il cavo che andrai a passare ti serve per posa interrata, così loro ti diranno se hanno un cavo che loro consigliano per quel tipo di posa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,

di fatto concordo con l'utilizzo dei cavi indicati dal fornitore ma, in questo caso, la Genway non da indicazioni in merito. Credo che utilizzerò il cavo bus della ABB con 2 fili twistati e senza schermatura. Per caso sapete dirmi le caratteristiche del cavo bus 2 fili della Bticino e della Urmet. Vedo che sono trai più utilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che Vimar propone questo cavo per la sua Videocitofonia, che poi è marchiata Vimar ma è Elvox.

Cavo Vimar

E' un 2x1 idoneo alla posa interrata.

Chiedi al grossista, secondo me anche i costruttori di cavi fanno qualcosa di questo tipo, ma al momento non ho cataloghi sottomano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola,

effettivamente ho trovato un cavo della ABB che è identico a quello che mi hai indicato tu. Probabilmente sarà lo stesso costruttore che rimarchia in base alle ditte. Poserò quello.

Grazie

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo interrato deve essere del tipo FG7, per via del grado di isolamento, ma non vfa messo il cavo schermato. La schermatura, sui videocitofoni di tipo digitale, può creare problemi di rifrazione alle immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...