Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Con Presenza Di Ronzio


reattore

Messaggi consigliati

salve a tutti, avrei un problema a casa sul citofono. in questa casa ci vivo da dieci anni, e ho avuto sempre questo problema , il mio citofono fa un ronzio strano i fili del citofono passano per la scatola di derivazione principale di casa e nello stesso tubo passano i cavi fase e neutro del magnetotermico del garage. chiedendo ad un elettricista mi ha detto che forse per quell ronzio bisognava che dividessi si cavi della corrente e quelli del citofono in due tubi separati. e giusto o devo cambiare i cavi e mettere quelli a doppia schermatura.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


può essere benissimo un disturbo,se il citofono è ancora con tecnologia multifilare.Sarebbe opportuno avere qualche informazione in più,magari non so lo fa quando piove o è umido,condizione dei cavi,condizioni della cornetta ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad avermi risposto si e un citifono con cavi multifilari. i cavi sono ancora nuovi, l impianto risale a 11 anni fa, la marca del citofono è urmet e il ronzio lo fa sempre costaemente. grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ciao reattore, sembra assurdo, ma io non ti consiglio di riparare il sistema.

Hai una serie di apparecchi che hanno 11 anni, magari sono fuori catalogo ed il fornitore non può fare altro che reperire i pezzi guasti come "pezzo di ricambio" non dalla rete commerciale solita, ma attraverso il centro di assistenza (aumento di circa il 20/30 % del prezzo).

Dici di voler cambiare il cavo con un di tipo schermato, andresti incontro ad una spesa da non sottovalutare, senza mettere in conto il fatto di trovare difficoltà a sfilare a reinfilare il cavo.

Devi andare a colpo sicuro, altrimenti rischi di cambiare il cavo, o l'alimentatore, o il posto esterno.......senza risolvere il problema; ed andare a colpo sicuro......è un po' dura! :o

Con qualche soldo investito, invece, potresti installare un sistema citofonico nuovo in tecnologia 2 fili (senza fare distinzioni tra un marchio ed un'altro) utilizzando gli stessi "fili" e volendo anche lo stesso posto esterno (con alcune piccole aggiunte).

Pensaci! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai in comune il negativo dell'apriporta con quello della fonia, per cui ti arrivsno i disturbi a 50hz dell'alimentatore per la serratura elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti anticipo che non è il mio lavoro, ma ho avuto un'esperienza simile, ovviamente escludi dai possibili colpevoli l'alimentatore, magari sostituendolo anche con uno provvisorio, fa niente se alimenti solo la parte citofonica, ti serve solo per provare.

Se il problema persiste più che un rumore indotto dai cavi (sempre che gli altri siano di utenza domestica e non alimentino apparecchi fonti di disturbo) mi farebbe pensare maggiormente a qualche errore di cablaggio che non so se hai verificato.

Se non c'è proprio una fonte di disturbo estrema difficilmente in un citofono di quel tipo i cavi captano ronzii, proprio per la bassa impedenza a cui di solito funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma....Lancillotto.......sei impazzito???????

Se non c'è proprio una fonte di disturbo estrema difficilmente in un citofono di quel tipo i cavi captano ronzii, proprio per la bassa impedenza a cui di solito funzionano.

con questa frase hai sfatato un mito!!!!!!!! :worthy: pensavo di essere l'unico a pensare una cosa del genere! Prova a metterlo in testa a tutti coloro che ci credono ancora.......se ne convinci almeno una ventina, ti pago una cena! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema si è presentato appena installato? se è così io seguirei il consiglio di rimonta

Modificato: da arcadia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve ragazzi, ho un problema del genere pure io, per quello stavo cercando in questo forum risposte.

Il mio di citofono fa ronzio non so da quanto tempo, ho perduto il conto, però ho imputato il fatto alla vecchiaia, è installato da venti anni, poi è un lavoro fatto da cooperative, sappiamo come vanno queste cose.

Questa mattina invece con mio cognato ne abbiamo installato uno nuovo di zecca della urmet. Un posto esterno e una cornetta interna, praticamente i fili sono sei in tutto se non erro, comunque, fa rumore, sembra un disturbo di alternata, molto più accentuato sulla cornetta quando la si alza per rispondere e meno sul posto esterno.

Nel corrugato ci sono altri cavi, 220V che passano insieme a quello del citofono, sullo schema elettrico c'è solo scritto come accorgimento di mettere tutte le masse collegate sul posto esterno, però..... fa rumore.

Che devo fa??

Ah, il cavo non è schermato.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

devo dire che la serratura elettrica non è collegata, ho utilizzato solo un pulsante presente affianco la cornetta per far aprire il cancello scorrevole, quindi eventualmente devo scollegare quello per provare?

I trimmer sul posto esterno li ho già regolati, non mi hanno dato risultati soddisfacenti, effettivamente se era un eccesso di preamplificazione del mic o del posto interno avrei avuto un effetto Larsen, cosa che non ho.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ho utilizzato solo un pulsante presente affianco la cornetta per far aprire il cancello scorrevole, quindi eventualmente devo scollegare quello per provare?

Non dovrebbe essere...comunque la prova di scollegarli direttamente dall'automatismo lo puoi fare.

Altra prova e scollegare le lampade della pulsantiera se le hai collegate prelevando tensione anche dal posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buona sera....stesso problema installato ora un kit urmet....4 fili....e fa un leggerissimo ronzio di alternata.....cavi di almeno 10 anni minimo...che viaggiano con corrente....( corrente che va ad alimentatore citofonico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...