Vai al contenuto
PLC Forum


Estendere La Suoneria Del Citofono - Usando un comune campanello senza fili


caiusfabricius

Messaggi consigliati

caiusfabricius

Salve a tutti,

possiedo un citofono (posto interno, intendo) URMET modello 1130 (non so esattamente quale versione, è quello con la scritta 'Giugiaro design e due pulsanti, uno per il cancello automatico e l'altro per il cancelletto).Dato che in alcune stanze della mia casa mi riesce difficile sentire la chiamato, avevo intenzione di collegare al citofono un comune campanello wireless (formato da pulsante + ricevitore con suoneria , entrambi funzionanti a pile) in modo tale da estendere la suoneria.Il negoziante, insieme al campanello senza fili, mi ha dato anche un relè 24VDC ed un diodo (mi ha spiegato che il diodo serve perchè il citofono funziona a corrente alternata ed il relè a corrente continua).Presumo che il relè eccitato dall'impulso di corrente della chiamata citofonica vada a chiudere i suoi contatti normalmente aperti a cui andrebbe collegato il pulsante del campanello

Ora, non avendo gli schemi del citofono (non so neanche se effettivamente il ronzatore dell'1130 funzioni a 24 Volt oppure 12 e se alternata o continua), chiedo a voi tutti un piccolo aiuto.

Grazie in anticipo

Modificato: da caiusfabricius
Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo che il relè eccitato dall'impulso di corrente della chiamata citofonica vada a chiudere i suoi contatti normalmente aperti a cui andrebbe collegato il pulsante del campanello
Esatto, fatti dare però un relè con bobina a 12 Vca, quello che ti ha dato non va bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Allora, ho preso il relè 12VAC ed effettivamente quando arrivano i 12VAC sul ronzatore suona anche il campanello wireless.

E fin qui tutto bene.Ora , il mio scopo è utilizzare i 12VAC sempre presenti nel citofono (morsetto 9 dell'URMET 1130/12) per alimentare il pulsante trasmettitore di codesto campanello wireless (normalmente alimentato con pila 12V).A tal riguardo ho costruito il circuito in allegato che raddrizza i 12VAC in 12VCC.

Tutto bene, il circuito mi da 11.87VCC in uscita sufficienti per alimentare il pulsante del campanello, il problema è che è aumentato di molto il ronzio nella cornetta e non riesco a trovare una soluzione a questo problema e dato che non voglio disturbare anche i citofoni degli altri (pochi)condomini (perché penso che tale disturbo si estenda a tutto l'impianto) sono tornato alla classica alimentazione a pila 12V.

Qualche consiglio in merito, please?

P.S.

Il condensatore elettrolitico del circuito in allegato è da 1000uF 25Volt, ho provato anche ad aggiungere uno all'uscita del 7812 (per eliminare il possibile residuo di alternata o 'ripple' che dir si voglia) ma il ronzio rimane.L'unica variazione apportata da me al circuito è stata l'aggiunta di un fusibile prima del ponte raddrizzatore.

post-96269-0-58473400-1420396306_thumb.j

Modificato: da caiusfabricius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Riapro questa discussione perchè ho un problema simile e chiedo il vostro aiuto.

Posseggo un vecchio citofono Amplivox il cui buzzer non è percepibile dall'altro capo dell'appartamento. Pertanto vorrei aggiungere una suonera supplementare wireless. Ho acquistato a poco prezzo questa https://www.amazon.it/gp/product/B07CQJWVRN/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 il cui trasmettitore funziona con una batteria da 12v.  Chiedo però il vostro aiuto su come fare un circuitino elementare per mandare l'alimentazione proveniente dal ronzatore (che sarà in alternata) all'alimentazione del trasmettitore per farlo trasmettere (i contatti del pulsante li ho chiusi in modo che appena il trasmettitore riceve la tensione, va in trasmissione). In foto i terminali del ronzatore.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Michele

interno amplivox1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...