Vai al contenuto
PLC Forum


Classe Isolamento Cavo Citofonico - Convivenza nello stesso cavidotto


luigi69

Messaggi consigliati

Buon giorno ,

ricordo che tampo fa c'era stata una discussione sul fatto che in un unico cavidotto dove passano i cavi in arrivo dal contatore ( classico 2*6 FG7 ) NON si poteva passare un cavo citofonico tipo Fror 8*0,50 , in quanto non era rispettato l'isolamento del cavo con tensione maggiore . ( anche se tutti lo fanno ....)

Usando la funzione cerca nel forun citofoni sono arrivato fino ad aprile 2009 ma non ho trovato la discussione.. qualcuno la ricorda ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, il cavo che tu dici solitamente è isolato per una tensione di esercizio 300/500 per cui non capisco perchè ci dovrebbe essere un problema di coesistenza in una conduttura con un cavo alimentato a 230V.

Semmai si può discutere sull'idoneità del cavo ad una posa in cavidotto interrato (sempre che di questo si tratti) o sull'esclusività del tubo dove si posa il montante.

Modificato: da Lorenzo (An)
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua perplessità è del tutto lecita Lorenzo.

Vedo che per molti installatori non è molto chiaro l'aspetto che riguarda la tensione di isolamento dei cavi.

Dunque, come ho già scritto ancora, I sistemi a tensione diversa devono essere posati in condutture (tubi, canali e cassette di derivazione) dedicate a menochè i sistemi a tensione maggiore utilizzino cavi di classe II, oppure i cavi dei sistemi a tensione minore siano isolati per la tensione maggiore (e qusta non è un'opinione, è la CEI 64-8).

Semmai si può discutere sull'idoneità del cavo ad una posa in cavidotto interrato
Esatto, il fror sicuramente non è adatto per la posa interrata, però il normatore concede di utilizzare comunque un cavo non adatto per posa interrata se tale cavo è alimentato da un sistema a bassissima tensione di sicurezza e se si accetta il rischio che deteriorandosi possa creare un disservizio; e qquesto è proprio il caso del cavo citofonico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...