Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Videocitofono In Parallelo


fischer75

Messaggi consigliati

Buongiorno,

non sono un elettricista ma faccio qualche lavoretto in casa e con la corrente... "me la cavo".

Ora: ho un videocitofono Comelit Bravo B/N 5701 già installato, con videocamera esterna e un monitor al piano terra. Vorrei ora aggiungere un secondo monitor in taverna (credo vada collegato "in parallelo"). Ho 3 domande da farvi.

1. è difficile? c'e' qualcosa che devo assolutamente sapere o a cui devo fare attenzione ?

2. c'e' qualcosa, qualche guida, delle regolette, una scaletta di controlli da fare, ecc. magari su questo sito, che posso consultare?

3. una curiosità: cercando su internet, ebay, ecc. ho visto che il monitor aggiuntivo (senza cavi ecc.) costa circa 160 euro, mentre ne ho visti che se ne trovano altri piu' o meno per quella cifra (forse meno...) ma con display touch screen a colori, 7 pollici invece di 4, ecc. insomma molto piu' belli. Come mai ???......

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm.... ok, facciamo che non serve piu' rispondere alle 3 domande.....

Mi sono un po' documentato, fra google e il sito comelit.it mi sono scaricato i manuali di installazione e le schede tecniche.

Mi serve un 5701, la sua staffa 5714/K e.... forse nient'altro. :blink:

Ora, la domanda è : che cavo uso ? purtroppo qui pare ci siano N-mila possibilità... comelbus, comelbus color, tradizionale, ecc. e non riesco a capire.... Il monitor primario sembrerebbe cablato con un cavo standard UTP (si dice così ? quello dove ci sono N coppie di fili colorati dentro....), allego una foto per chiarezza.

I due viola vanno al cancello, mentre gli altri vanno tutti in un tubo corrugato.

Potreste aiutarmi a capire che cavo ho bisogno, e come collegare il secondo monitor?

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo impianto è un Simplebus 2 la staffa che hai preso ovvero 5714K non va bene. Quella che ti servirebbe è la 5714.

Se è un Kit, la staffa che hai preso è corretta.

Il cavo che devi utilizzare è un 4 coppie. Art.4577 Comelit 4 fili. [2 di alimentazione +20V 0V; e due di Bus da collegare su L-L che dal portiere va alla staffa]- Se hai gia una staffa collegata L-L lo colleghi in parallelo da li.

Il tuo cablaggio si chiama Simplebus, gli schemi e manuali spiegano tutto.

Devi solo studiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta !

Allora: non credo il mio impianto sia simple bus 2 (non vedo cavi "appositi" dalle foto che ho postato), quindi la 5714/K dovrebbe essere ok.

Ok per il cavo quindi: ma il 4577 è "Cavo 2 fili per simplebus 2", non dovrei quindi prendere il 4576 ???

Sul cablaggio.... credimi, mi sono studiato tutti i PDF scaricabili dal sito. Pero' ho ancora un dubbio. Attualmente il mio impianto è composto solo da 1 4875/BK, un 5071 e l'alimentatore 1205/B. Dovendo aggiungere un altro videocitofono, lo collego semplicemente in parallelo (tiro i fili del bus e dell'alimentazione 0 20V al nuovo apparecchio) e ho finito , come indicato ad esempio a pag 4 del file FT_KIT_04.pdf (schemi di base). oppure devo necessariamente usare anche due moduli derivatori 1214/2 (uno per quello che ho già , uno per il nuovo) e un 1216 (come indicato nel file Catalogo_107_IT.pdf a pag. 11)?? E gli alimentatori 1212/B, sono assolutamente necessari o si possono evitare ??

Scusa se faccio queste domande, ma è proprio perche' mi sono letto tutti i manuali disponibili e (almeno io) non ho trovato una risposta univoca.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 5 years later...

Ti sei accodato ad una discussione del lontano 2012, non credo otterrai risposta e gli admin si incavoleranno pure cazziando me e te. 😂 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Infatti, moreno_b ha perfettamente ragione.

toredess se hai necessità apri una tua discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...