Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono 344212 Bticino - come collegare i morsetti all'interno del citofono


islaur

Messaggi consigliati


grazie...Franco, vedi, io ho 4 fili, 1 rosso, 1 marrone, 1 bianco ed 1 rosso, non conosco però la posizione esatta di collegamento nei morsetti...nelle immagini inviate mi aiuterebbe sicuramente se conoscessi tali colori. Saresti così cortese da spiegarmelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Cerchi il tarsformatore/alimentatore dell'impinato citofonico, ne leggi il modello (dovrebbe essere 346000) e poi procediamo!

Ma scusa una curiosità: l'apparecchio in questione, era già installato con quei "fili"?

Link al commento
Condividi su altri siti

il citofono è il seguente: Citofono 344212 Bticino.

Era istallato con i fili dai colori descritti in precedenza. Ma sono stati effettuati dei lavori, per cui è stato smontato e non funziona più. Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: devi individuare, tra i quattro "fili" quali sono i due che portano il BUS; per fare questo devi prendere un tester, metterlo in Vdc e "battere" i "fili" finché non trovi quelli che segnano circa 27 Vdc. Quelli vanno inseriti nei morsetti siglati BUS. Gli altri due potrebbero essere la chiamata al piano, oppure una suoneria supplementare, oppure una cornetta supplementare.......il pulsante del campanello al piano, funziona? hai una suoneria o una cornetta supplementare nell'appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... i fili che portano al bus, sono il bianco e il bordò, e vanno inseriti nei due morsetti? (insieme) prima mi sembra fossernel primo morsetto del bus. Gli alltri dueverde e marrone? Resto in atteaa di una risposta. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
i fili che portano al bus, sono il bianco e il bordò

Bene, li metti nei morsetti siglati BUS

(insieme)
NO! uno in un morsetto e l'altro nell'altro.

Adesso prendi il tester, lo metti in continuità, e lo punti sui restanti due "fili", marrone e rosso .... se non sbaglio, e provi a premere il pulsante al piano, il tester dovrebbe segnare continuità! Se è così, li colleghi: uno al morsetto siglato con il simbolo di un pulsante, e l'altro al morsetto siglato ET.

E' indispensabile che, prima di procedere all'operazione, tu tolga tensione all'alimentatore! E soprattutto che ti accerti che nella sede dei configuratori, nelle vicinanze dei morsetti di collegamento, ci sia almeno un configuratore, con un numerino inciso sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se c'è l'interruttore dedicato (nei pressi dell'alimentatore) lo abbassi.

Se non c'è l'interruttore dedicato togli tensione direttamente al contatore dei servizi.

Se non riesci a fare tutto questo........stacchi materialmente un filo dalla parte 220 dell'alimentatore.

ATTENZIONE l'ultima possibilità.......lasciala proprio come......ULTIMA POSSIBILITA'! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma l'apparecchio 344212, è un citofono per il sistema 2Fili di BTicino, e non si può utilizzare in nessun altro sistema all'infuori di quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve,

Il Citofono 344212 Bticino può essere sostituito con 344242 SPRINT L2 ?

Esisitono altri citofoni compatibile con 344212 ?

 

grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...