Vai al contenuto
PLC Forum


Ma Funzionamento Del Differenziale?


giuserf

Messaggi consigliati

Ciao come al solito mi capitano tutti a me. In un appartamento abbiamo un quadretto con un magnetodifferenziale di 32A, con sensibilità 0.03A con gli appositi magneto termici da 20A e 16A, a monte nel vano contatore abbiamo un magnetodifferenziale da 40A con sensibilità 0.4A. Il guaio è questo che di tanto in tanto mi stacca di differenziale quello a monte. Cambiando il differenziale a valle con uno con le stessa sensibilità cioè 0.03A il fattore non mi cambia, cosa può essere? Penso lo scaldabagno ma la cosa mi fa impazzire perchè è per un istante dopo funziona correttamente, ma mi stacca sempre quello a monte, perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un differenziale da 0.4 A ? ma te lo sei fatto fare apposta?

Ammesso ma non concesso che i differenziali funzionino perfettamente, l'unica spiegazione è la seguente.

Non devi vedere la caratterisica di funzionamento di un interruttore differenziale come semplice valore di intervento, ma come curva valore di intervento-tempo di intervento.

Le norme, poi prevedono dei limiti molto larghi a queste curve.

In altre parole: il differenziale a monte, anche se ha una corrente differenziale nominale molto minore di quello a valle, potrebbe essere particolarmente veloce e sganciare prima di quello a valle.

Per far sì che scatti il differenziale a valle da 30 mA, quello a monte deve essere (almeno) un 300mA purché SELETTIVO (cioé ritardato). Si riconoscono perché riportano in targa una S in un quadrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

I locali cantina e garage da dove vengono alimentati ; se sono alimentati dal differenziale a monte potrebbe esserci una dispersione su queste linee , diversamente puo' solo essere un problema sulla linea montante.

giuserf Inviato il 28 Dec 2004,

.... a monte nel vano contatore abbiamo un magnetodifferenziale da 40A con sensibilità 0.4A. 

Sei sicuro che sia 0,4 A ???? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...