giuserf Posted December 28, 2004 Report Share Posted December 28, 2004 Ciao come al solito mi capitano tutti a me. In un appartamento abbiamo un quadretto con un magnetodifferenziale di 32A, con sensibilità 0.03A con gli appositi magneto termici da 20A e 16A, a monte nel vano contatore abbiamo un magnetodifferenziale da 40A con sensibilità 0.4A. Il guaio è questo che di tanto in tanto mi stacca di differenziale quello a monte. Cambiando il differenziale a valle con uno con le stessa sensibilità cioè 0.03A il fattore non mi cambia, cosa può essere? Penso lo scaldabagno ma la cosa mi fa impazzire perchè è per un istante dopo funziona correttamente, ma mi stacca sempre quello a monte, perchè? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClA Posted December 28, 2004 Report Share Posted December 28, 2004 Hai un differenziale da 0.4 A ? ma te lo sei fatto fare apposta?Ammesso ma non concesso che i differenziali funzionino perfettamente, l'unica spiegazione è la seguente.Non devi vedere la caratterisica di funzionamento di un interruttore differenziale come semplice valore di intervento, ma come curva valore di intervento-tempo di intervento.Le norme, poi prevedono dei limiti molto larghi a queste curve.In altre parole: il differenziale a monte, anche se ha una corrente differenziale nominale molto minore di quello a valle, potrebbe essere particolarmente veloce e sganciare prima di quello a valle.Per far sì che scatti il differenziale a valle da 30 mA, quello a monte deve essere (almeno) un 300mA purché SELETTIVO (cioé ritardato). Si riconoscono perché riportano in targa una S in un quadrato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elettrodino Posted December 28, 2004 Report Share Posted December 28, 2004 CiaoI locali cantina e garage da dove vengono alimentati ; se sono alimentati dal differenziale a monte potrebbe esserci una dispersione su queste linee , diversamente puo' solo essere un problema sulla linea montante.giuserf Inviato il 28 Dec 2004, .... a monte nel vano contatore abbiamo un magnetodifferenziale da 40A con sensibilità 0.4A. Sei sicuro che sia 0,4 A ???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuserf Posted December 28, 2004 Author Report Share Posted December 28, 2004 Scusate 0.3A!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jakala Posted December 30, 2004 Report Share Posted December 30, 2004 Concordo con ClA potrebbe essere un caso una dispersione pari a 300 mA che fa scattare l'interruttore più veloce...controllerei se hai dispersioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts