Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Fenomeno - Scattano tutti i differenziali


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho recentemente sostituito l'interruttore differenziale del box e, per testare il suo funzionamento,

ho cortocircuitato il neutro e la terra (anche se si tratta di una prova insignificante) però, oltre al mio differenziale,

sono scattati tutti gli altri differenziali da 30mA degli altri box e degli altri appartamenti (abito in condominio). La domanda è questa: è una cosa normale che intervengano anche i differenziali degli altri condomini anche se ognuno è allacciato al proprio contatore???

Vi ringrazio per le risposte.

Cipone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

No!!! non è normale , contatta il fornitore di energia e segnala il fatto ; secondo me la cabina da cui vieni alimentato non ha il neutro a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurando con il tester ho trovato tra neutro e terra circa 3v. In quanto neutro un dovrebbe essere a 0v?

E cosa potrebbe accadere se il neutro della cabina non è collegato a terra?

Grazie per le risposte.

Cipone

Link al commento
Condividi su altri siti

No!!! non è normale , contatta il fornitore di energia e segnala il fatto; secondo me la cabina da cui vieni alimentato non ha il neutro a terra

:blink: bisogna contattare l'enel perchè sono scattati i differenziali?

Impossibili che il neutro non sia collegato a terra per vari motivi: 1) se ha la 230 V vuol dire che è collegato a terra; 2) in cabina il neutro in uscita dal trasformatore è collegato a terra, 3) se il neutro per cause esterne verrebbe interrotto gli utenti si ritroverebbero la 380 V in casa, prova a immaginare le cause....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Avalon Inviato il 12 Jan 2005, 08:45 PM

bisogna contattare l'enel perchè sono scattati i differenziali?

In questo specifico caso direi SI!!!

Avalon Inviato il 12 Jan 2005, 08:45 PM

Impossibili che il neutro non sia collegato a terra per vari motivi: 1) se ha la 230 V vuol dire che è collegato a terra

Sei proprio sicuro sicuro sicuro :blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

3) se il neutro per cause esterne verrebbe interrotto gli utenti si ritroverebbero la 380 V in casa, prova a immaginare le cause....

Sei proprio certo di quello che dici ???

La 220 V è ottenuta tra le fasi ed il neutro che è il centrostella del trasformatore che c'è in cabina, non vedo quale influenza può avere il fatto che sia collegato a terra o no sulla tensione fase neutro.

Teoricamente il neutro potrebbe anche non essere collegato a terra, funziona tutto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Salve !

La cabina Enel può (e credo lo sia !!) anche essere collegata a terra correttamente , il fatto di rilevare tre volt tra neutro (collegato alla terra in cabina ) e terra del condominio potrebbe dipendere non da una alterazione del potenziale del neutro ma dalla vicinanza ad altri impianti di terra (ad esempio di impianti industriali) in perdita che fa inalzare la tensione sulla terra condominiale .

In questa condizione il differenziale scatta .

Second fatto : il condominio rimane senza corrente : ma scattano i singoli differenziali per ogni utente o scatta magari il differenziale a monte delle linee montanti ? Perchè in questo secondo caso potrebbe essere una mancanza di selettività verticale ( non c'è una "precedenza " di scatto tra i differenziali) , nell' altro caso non so cosa dire.....

E' giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condominio confina con una scuola elementare e con un palazzetto sportivo e comunque scattano i differenziali a valle di ogni contatore. Non possibile invece che ci sia già una dispersione abbastanza elevata in tutto l'impianto di terra?

Grazie per le risposte

Cipone

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anche sapere se potevo sostituirlo io il differenziale (già fatto) con le stesse caratteristiche di quello non funzionante, perchè si trova nel quadro comune a tutto il condominio, anche se la linea è mia (non sono un installatore, ma sono uno studente di elettrotecnica).

Grazie per le risposte

Cipone.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è questa: è una cosa normale che intervengano anche i differenziali degli altri condomini anche se ognuno è allacciato al proprio contatore???

No, come già ti hanno risposto i colleghi non è normale !

Se ho capito bene oltre ad intervenire il tuo differenziale , intervengono anche differenziali alimentati da contatori Enel diversi ... e questo mi fa venire un grosso dubbio , perchè la dispersione nel tuo caso può essere percepita dal differenziale del vicino solo tramite il neutro... quindi credo ci sia un problema di distribuzione nell' impianto , bisognerebbe verificare se tutti i neutri fanno capo al proprio contatore o se sono stati mischiati durante la posa ( cosa che non dovrebbe avvenire perchè almeno le tubazioni montanti dovrebbero essere separate ) .

Volevo anche sapere se potevo sostituirlo io il differenziale (già fatto) con le stesse caratteristiche di quello non funzionante, perchè si trova nel quadro comune a tutto il condominio, anche se la linea è mia (non sono un installatore, ma sono uno studente di elettrotecnica).

No , non potresti farlo ! E io ti consiglio vivamente di non farlo perchè visti i problemi che ha l' impianto corri inutili rischi e se succede qualcosa poi danno la colpa a te !

Meglio chiamare qualcuno esperto che sappia dove mettere le mani e che si assuma tutte le responsabilità .

Link al commento
Condividi su altri siti

mah

io per sostituire il mio interruttore a protezione del montante che è nel quadro condominiale ho fatto da solo anche se non sono iscritto all'albo...

ovviamente l'ho sostituito con uno pari caratteristiche ma con un potere di interruzione maggiore...

il vecchio era da 3000 e ne ho messo uno da 4500.

secondo me lo puoi sostituire da solo...non è che devi fare una modifica sostanziale all'impianto che comunque è di tua proprietà dai morsetti del contatore.

ovviamente lo puoi fare tu che comunque sei studente di elettrotecnica e quindi sai comunque dove mettere le mani e conosci gli eventuali rischi, di certo non consiglierei ad un "profano nel campo" di fare questa operazione da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! E' arrivato poco fa l'elettricista e ha risolto il problema. Un mio vicino aveva il differenziale guasto e aveva anche una bella dispersione nel suo box. Infatti appena ha sostituito il differenziale non c'era modo di farlo rimanere chiuso (il frigorifero nel box del vicino disperdeva). Trovato il guasto ho riprovato a cortocircuitare il neutro e la terra e scatta solo il mio differenziale. Infine ho detto all'elettricista che avevo sostituito il differenziale del mio box e ha detto che ho fatto un buon lavoro.

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato!!! :lol::lol::lol::lol:

Cipone

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibili che il neutro non sia collegato a terra per vari motivi: 1) se ha la 230 V vuol dire che è collegato a terra; 2) in cabina il neutro in uscita dal trasformatore è collegato a terra

A volte capita che il neutro dell'Enel abbia problemi, lo noti non tanto fra la tensione delle fasi e neutro, ma rispetto alla tensioni fra fase e terra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Comunque nemmeno l'elettricista ha saputo spiegarmi tale fenomeno!!

L'importante è che ha risolto il problema :D:D:D

Ringrazio ancora tutti per i suggerimenti che mi avete dato.

Cipone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...