Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico 4500


Messaggi consigliati

In un'abitazione il salvavita contatore vecchissimo dell'ENEL ha su scritto 4500 ( e basta!). La potenza installata è 3kw.

Lo stesso i due magnetotermici a valle del contatore che portano la corrente rispettivamente ai cavi da 1,5 mmq (luce) e 2,5 mmq (forza). Non c'è scritto nient'altro.

Mi chiedo quanto bloccano e se sono giustamente dimensionati.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In un'abitazione il salvavita contatore vecchissimo dell'ENEL ha su scritto 4500 ...

Se è un dispsoitivo ENEL certamente non è un interruttore differezenziale (salvavita) ma un magneto termico posto a protezione-limitazione del contatore, con teratura a circa 14A.

I due magnotermici avranno, certamente, anche una sigla ed un costruttore. Prova a verificare con quei dati le loro caratteristiche.

Con sezione da 1.5 mm2 la portata max, molto ottimistica, è <=6A quindi necessita una protezione tramite fusibili o protettore magnetotermico con soglia minore a 6A. Personalmente tarerei a non più di 5A con quella sezione.

Con 2.5 mm2, valutando sempre ottimisticamente, la portata massima è <=10A. Questa portata è da ritenersi come valore di picco. Per assorbimenti continuativi non si dovrebbe superare gli 8A. Quindi è necessario una protezione coerente con questi valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4500 (incorniciato in un rettangolo) indica il potere di interruzione dell'interruttore, da ciò deduci che subito a valle del contatore la massima corrente di corto circuito è 4500 A (in realtà sarà molto meno).

Se veramente i magnetotermici non hanno scritto nulla direi che .... sono sicuramente "fuori norma". La stampigliatura dei dati prevista dalle norme di prodotto è obbligatoria!

Link al commento
Condividi su altri siti

4500A indica la massima corrente di cortocircuito che l'interruttore automatico è in grado di interrompere. Attualmente Enel (nelle forniture residenziali) monta tutti interruttori da 6000 A (se la gabina è vicina al punto di distribuzione si possono raggiungere!), la normativa attuale mi sembra preveda che quelli da 4500 possono essere impiegati solo se ci sono altre prottezioni in cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Se ti riferisci al limitatore Enel è normale che ci sia solo l'indicazione del potere d'interruzione se la fornitura è a 3 Kw l'interruttore sarà sicuramente da 16 A.

Per quanto rigurda le protezioni a valle saranno sicuramente vecchissimi interruttori magnetotermici, ed anche quì all'epoca era abbastanza normale non trovare l'indicazione dell'amperaggio, alcuni venivano addrittura tarati manualmente agendo su una vite che regolava il precarico di una molla.

Non porti il problema della portata cambiali immediatamente con interruttori magnetotermici differenziali da 10 A per i 1,5 mmq e 16 A per i 2,5 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...