Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale... - che sfiamma...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

oggi, come ogni mese, ho testato il funzionamento dell'interruttore differenziale tramite il relativo pulsante e appena premuto sono uscite molte scintille dalla finestrella di segnalazione di intervento del differenziale. Questo ha portato lo scatto dell'interruttore stesso ma anche del magnetotermico sotto il contatore. Vi è mai successa una cosa del genere???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti perché sei uno dei pochissimi - come me - che fa il test peroiodico.

Ciò premesso, quando lo fai, hai dei carichi alimentati?

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' intervenuto il magnetotermico vuol dire che all'interno del differenziale si verifica un corto.

per evitare guai cambialo subito.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potreste consigliare quale marca di differenziale acquistare? (lo devo sostituire immediatamente perchè adesso quando eseguo il test non interviene ed emette uno strano ronzio)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averne smontati a decine, posso dire che la marca migliore è XXXXX.

Cielo, non posso rispondere!

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ClA opterò per un differenziale puro super immunizzato, in questo modo risolvo anche il problema degli scatti intempestivi durante i temporali.

p.s.

siete sicuri che sono immuni ai temporali più forti? (abito in una zona molto soggetta a cadute di fulmini)

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

super immunizzato

Sì, ok. Però in privato ti ho detto di prendere un interruttore "altamente resistente ai disturbi".

"super immunizzato - SI " è il nome commerciale di una marca (Merlin Gerin).

In realtà esistono tanti altri apparecchi del tutto equivalenti. Scegli tu quello che vuoi.

Non vorrei essere pedante, ma è un po' come se io avessi detto

"prendi un caffè decaffeinato"

e tu avessi risposto

"ok, prendo un caffè Hag".

Non posso e non voglio far pubblicità per alcuna marca specifica!!!!

siete sicuri che sono immuni ai temporali più forti?

Assolutamente NO, non c'è nulla di sicuro nelle fulminologia applicata ai differenziali!!!! Con i temporali molto forti talvolta scattano pure i magntotermici !

Sai com'è, i fulmini non sempre seguono le norme.

Gli interruttori differenziali citati, anche se non risolvono al 100% il problema degli scatti intemepstivi di sicuro lo riducono di parecchio.

Ma se hai problemi così gravi, prima di pensare agli scatti intempestivi, dovresti pensare a proteggerti dai danni con gli SPD (surge protection device), che sono un'altra cosa ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

i casi che si verificano durante i temporali sono diversi e vari.

e' ovvio che se il temporale produce sovratensioni non pericolose il differenziale immunizzato non interviene.

e' pero' altrettanto ovvio che se vengono ricevute sovratensioni tali da provocare scariche verso terra il differenziale interviene a salvaguardia delle parti a valle.

se ritieni di abitare in una zona a rischio dovresti installare una coppia di scaricatori di marca a monte del differenziale.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non sapevo che quel nome era riferito a quella determinata marca. devo averlo sentito dire da qualcuno :unsure:

L'impianto è già protetto con degli spd, però durante i temporali il differenziale interveniva comunque (non solo il mio)...

Link al commento
Condividi su altri siti

e' pero' altrettanto ovvio che se vengono ricevute sovratensioni tali da provocare scariche verso terra il differenziale interviene a salvaguardia delle parti a valle.

Il differenziale se interviene intempestivamente in caso di temporale, interviene perché vede delle "scariche" verso terra, non ci sono altri motivi per cui esso possa intervenire.

Pericolose o non pericolose che siano queste scariche, l'intervento del differenziale è comunque inutile perché il colpo di fulmine si esaurisce nel giro di poche decine di micresecondi, mentre il tempo di apertura del differenziale stesso non è mai meno di qualche decina di millisecondi.

Quindi il differenziale non potrà mai proteggere dalle fulminazioni se esse fossero pericolose, quindi tanto vale che non intervenga ed eviti il disagio dell'interruzione di alimentazione.

Semmai, il differenziale potrà proteggere da eventuali dispersioni permanenti che potrebbero aversi dopo un colpo di fulmine per danneggiamento dell'impianto.

La protezione dalla fulminazioni, si può avere solo con gli SPD, e qui si apre un nuovo capitolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non sapevo che quel nome era riferito a quella determinata marca. devo averlo sentito dire da qualcuno

Merito del marketing della Merlin Gerin, che è riuscito a fare in modo che un suo nome commerciale diventasse di uso comune per indicare una categoria di prodotti.

Altri esempi:

Salvavita

Coca Cola

Caffe Hag

Ferodo

Goldoni

etc

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

x cia

inntendevo proprio quello che dici tu.

durante l'arco e' ovvio che gli elementi sensibili (elettronica,ecc.) vengono danneggiati talvolta in modo irreparabile senza che l'intervento o meno del salvavita o differenziale possa far molto.

l'azione FONDAMENTALE che l'apparecchio svolge col suo intervento (aprendo il circuito) e' quello di evitare che le seguenti correnti a frequenza di rete permangano, provocando danni e talvolta l'incendio.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho acquistato poco fa un differenziale puro altamente resistente ai disturbi, l'ho installato e funziona correttamente. Vedrò se, al prossimo temporale, scatterà o meno.

Ciao e grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...