morpheus3611 Posted August 28, 2005 Report Share Posted August 28, 2005 Ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente... avrei bisogno di un consiglio che protezione oltre ai fusibili utilizzare per proteggere linee a bassissima tensione come 12 e 24Volt??Grazie a tutti voi Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi69 Posted August 30, 2005 Report Share Posted August 30, 2005 Potresti utilizzare degli interruttori magnetotermici . quello che ritengo importante consigliarti, e' la curva caratteristica di intervento, ovvero...per la bassa tensione non ci sono problemi, i costruttori ti indicano sempre la massima tensione di lavoro es. 415 V---690.......se pero' i tuoi 12 o 24 Volt sono in corrente continua devi utilizzare interruttori con curva che una volta mi pare fosse definita L o U....adesso qualcuno la chiama k....mentre altri costruttori continunano a chiamarla c ma con specifica per corrente continuadove e' il trucco ? nell'uso degli interruttori in corrente continua, rispetto all'alternata, sostanzialmente si lascia invariato il potere di interruzione, diminuisce la tensione di utilizzo, viene incrementata la corrente per effettuare lo sgancio magneticouna parentesi normativa ? EN 60898 definizioni curve B C DB protezine generatori e cavi di notevole lunghezzaC cavi ed impianti classiciD Cavi che alimentano impianti con notevloli correnti di avviamentoEN 60947-2 dice che il costruttore si puo' inventare lui delle curve caratteristiche e sotto la sua responsabilita' le dichiara tali es. BTIcino fornisce anche curve K Z MALa siemens dice che i suoi sono sia per CA che per CC considerando quello che ti dicevo prima per la massima tensione di utilizzoscusami.....dopo tutte queste paranoie scegli curva C............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivano65 Posted August 31, 2005 Report Share Posted August 31, 2005 io userei la curva Bil problema che la taglia minima e' 6AMP.troppo per proteggere i piccoli trasformatori usati nelle abitazioni.ivano65 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClA Posted August 31, 2005 Report Share Posted August 31, 2005 In passato devo averne visti anche da 2 A... non so se sono ancora nei cataloghi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivano65 Posted September 1, 2005 Report Share Posted September 1, 2005 stasera ho guardato il catalogo ABB in formato pdf ( scaricabile dal loro sito.)producono interruttori in curva di intervento elettromagnetico denominata Zavente corrente di intrvento pari a2...3 In, oltrtutto con amperaggi che partono da 0.5A.mi sembrano ideali. provero' a vedere se riesco a procurarne 2 poi vi faccio sapere.ivano65 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts