orsoblu Posted November 22, 2005 Report Share Posted November 22, 2005 Mi hanno chiesto di visionare un termoconvettore che utilizza una centralina di controllo del gas e accensione di marca BRAHMA modello GC TM31*ER ce pin 0063AT1913.Il guasto è iniziato con una difficoltà all'accensione, è poi proseguito con il differenziale dell'appartamento che saltava al momento dell'accensione. Ora addirittura appena si alimenta il termoconvettore salta il differenziale.E' già stata sostituita in primavera la suddetta centralina (Accensione e due bobine per il controllo del gas)in primavera per la stessa causa. Ai primi giorni di freddo di questo periodo ha funzionato per cinque giorni L'appartamento è stato inutilizzato e chiuso fino al mese scorso.Qualcuno ha della documentazione tecnica specifica di questa centralina o qualche suggerimento?Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
orsoblu Posted November 24, 2005 Author Report Share Posted November 24, 2005 Ho controllato le bobine che controllano le valvole del gas. Una risulta in cortocircuito tra i terminali e la carcassa. La cosa anormale rispetto agli altri accenditori della stessa marca è il terminale di massa per il generatore di scintilla che normalmente risulta a parte e va collegato all'ugello di fiamma mentre in questo (l'ho aperto) sembra essere collegato al terminale di terra (carcassa) della bobina della valvola del gas e chiudere così il circuito col generatore di scintilla attraverso il tubo di immissione gas.Se a qualcuno risulta che ciò che suppongo corrisponda al vero, allora presumo che i due guasti che sis sono generati sia proprio dovuto al fatto che le connessioni possono essere imperfette e scaricare i 15.000 volt in zone indesiderate.Che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
orsoblu Posted November 27, 2005 Author Report Share Posted November 27, 2005 Ho contattato anche la casa produttrice ma nessuna risposta.Nessuno ha una soluzione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivano65 Posted November 27, 2005 Report Share Posted November 27, 2005 se c'e' una bobina a massa e' normale che salti il differenziale.per quanto riguarda l'alta tensione.i due tipi di collegamenti sono usati a discrezione del progettista.ai fini pratici non cambia molto.ivano65 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts