Vai al contenuto
PLC Forum


Accenditore A Massa - Salta il differenziale


orsoblu

Messaggi consigliati

Mi hanno chiesto di visionare un termoconvettore che utilizza una centralina di controllo del gas e accensione di marca BRAHMA modello GC TM31*ER ce pin 0063AT1913.

Il guasto è iniziato con una difficoltà all'accensione, è poi proseguito con il differenziale dell'appartamento che saltava al momento dell'accensione. Ora addirittura appena si alimenta il termoconvettore salta il differenziale.

E' già stata sostituita in primavera la suddetta centralina (Accensione e due bobine per il controllo del gas)

in primavera per la stessa causa. Ai primi giorni di freddo di questo periodo ha funzionato per cinque giorni

L'appartamento è stato inutilizzato e chiuso fino al mese scorso.

Qualcuno ha della documentazione tecnica specifica di questa centralina o qualche suggerimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato le bobine che controllano le valvole del gas. Una risulta in cortocircuito tra i terminali e la carcassa. La cosa anormale rispetto agli altri accenditori della stessa marca è il terminale di massa per il generatore di scintilla che normalmente risulta a parte e va collegato all'ugello di fiamma mentre in questo (l'ho aperto) sembra essere collegato al terminale di terra (carcassa) della bobina della valvola del gas e chiudere così il circuito col generatore di scintilla attraverso il tubo di immissione gas.

Se a qualcuno risulta che ciò che suppongo corrisponda al vero, allora presumo che i due guasti che sis sono generati sia proprio dovuto al fatto che le connessioni possono essere imperfette e scaricare i 15.000 volt in zone indesiderate.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'e' una bobina a massa e' normale che salti il differenziale.

per quanto riguarda l'alta tensione.

i due tipi di collegamenti sono usati a discrezione del progettista.

ai fini pratici non cambia molto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...