Vai al contenuto
PLC Forum


Sos Anomalia Differenziale Sos - mi scatta periodicamente il differenziale senza motivo


dolcelatino

Messaggi consigliati

ciao a tutti abito da circa due anni in una casa nuova dalla a alla z dove inspiegabilmente quasi da subito mi ha iniziato a scattare il differenziale l'elettricista che ha eseguito le opere mi ha cambiato il differenziale ma continua a scattare si' e' giustificato dicendomi che e' la centrale dell'enel che rifasa la corrente erogata in questi due anni ho fatto un grafico a che ora e i periodi che scatta prevalentemente di mattina presto o verso mezzogiono il differenziale si riarma subito appena scatta non sembra un corto o una dispersione da un periodo e l'atro possono passare anche sei mesi e' questo che non mi spiego non c'e' nulla che puo' avere una logica con qualche problema all'interno della casa ho sentito il parere di altri elettricisti c'e' chi dice che puo' essere l'enel perche' la mia palazzina e' l'ultima utenza nella zona e quindi prende tutte le oscillazioni dalla centrale elettrica effettivamente le lampadine in casa le vedi spesso calare di intensita' ,mi hanno anche consigliato di installare un differenziale di nuova tecnologia della gewiss che in caso che scatti si riarma da solo un po' caruccio 250,00,mi hanno pure detto di chiamare l'enel e chiedergli che vengano con un apparecchio per verificare se dipende da loro ,credetemi non so' piu' che credere premetto che pure io me la cavo in elettricita' ho fatto tutte le prove del caso elimininado di volta in volta la parte esterna, il computer ecc. ma non ne sono venuto a capo scatta ugualmente premetto che sono il primo appartamento della mia palazzina allaciato alla rete enel di dieci unita' a volte in rarissimi casi abbiamo trovato anche il differenziale delle parti comuni della palazzina scattato dopo magari un temporale o in giornate con neve o altri avversita ma sicuramente il mio appartamento e' il piu' soggetto a questi tipi di anomalie di tutta la palazzina chiedo consiglio al vostro forum grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto il profilo della qualità dell' energia elettrica sei proprio messo male, non ho ben capito quale sia la frequenza dei distacchi del differenziale in un periodo di due anni, in attesa che l'ente erogatore possa verificare le reali condizioni, potresti (ammesso che tu non l'abbia già fatto) provare ad installare un differenziale resistente ai disturbi (sicuramente costa un pò di più) anche se nel tuo caso, non avendo elementi certi in mano, non so se ti possa eliminare questi fastidi. Che differenziale monti attualmente? E se ho ben capito, c'è un'altro differenziale nella zona contatori del condominio che a volte scatta? Pensando che sia un selettivo, sai indicarne la sigla?

Ciao, lascio ad altri la parlola...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ho tralasciato la cosa fondamentale come differenziale ho montato un bticino c 25 con soglia ian 0'003 A 25 AC io sono sempre piu' convinto che sia un problema dell'enel tutto porta a questa convinzione anche il fatto che dietro alla mia palazzina c'e' un cantiere in costruzione e quando lavorano con la gru la luce

del lampadario e' piu' suscettibile agli sbalzi,ora mi chiedo ci sara' pure una prova da fare per avere la conferma se e' un problema mio interno o dell'energia che mi viene erogata dal'enel .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti abito da circa due anni in una casa nuova dalla a alla z dove inspiegabilmente quasi da subito mi ha iniziato a scattare il differenziale l'elettricista che ha eseguito le opere mi ha cambiato il differenziale ma continua a scattare si' e' giustificato dicendomi che e' la centrale dell'enel che rifasa la corrente erogata in questi due anni ho fatto un grafico a che ora e i periodi che scatta prevalentemente di mattina presto o verso mezzogiono il differenziale si riarma subito appena scatta non sembra un corto o una dispersione da un periodo e l'atro possono passare anche sei mesi e' questo che non mi spiego non c'e' nulla che puo' avere una logica con qualche problema all'interno della casa ho sentito il parere di altri elettricisti c'e' chi dice che puo' essere l'enel perche' la mia palazzina e' l'ultima utenza nella zona e quindi prende tutte le oscillazioni dalla centrale elettrica effettivamente le lampadine in casa le vedi spesso calare di intensita' ,mi hanno anche consigliato di installare un differenziale di nuova tecnologia della gewiss che in caso che scatti si riarma da solo un po' caruccio 250,00,mi hanno pure detto di chiamare l'enel e chiedergli che vengano con un apparecchio per verificare se dipende da loro ,credetemi non so' piu' che credere premetto che pure io me la cavo in elettricita' ho fatto tutte le prove del caso elimininado di volta in volta la parte esterna, il computer ecc. ma non ne sono venuto a capo scatta ugualmente premetto che sono il primo appartamento della mia palazzina allaciato alla rete enel di dieci unita' a volte in rarissimi casi abbiamo trovato anche il differenziale delle parti comuni della palazzina scattato dopo magari un temporale o in giornate con neve o altri avversita ma sicuramente il mio appartamento e' il piu' soggetto a questi tipi di anomalie di tutta la palazzina chiedo consiglio al vostro forum grazie tante

Mai sentito parlare di punti, virgole, duepunti, punti e virgola, punti, interrogativi, esclamativi??? Leggere il tuo post fa venire il mal di testa! :angry:

E lo farebbe venire anche a te, se lo rileggessi: guarda che quando qualcuno LEGGE quello che scrivi (non ASCOLTA quello che dici) non vede quando fai le pause smettendo di usare la tastiera!!! E' per questo che esiste la punteggiatura!

Quanto al tuo problema, io ho avuto in vita mia due categorie di "distacchi misteriosi" del salvavita:

quando mi era rimasta una pezzetta umida sopra un fornello di cucina, che aveva l'accendigas elettrico incorporato (quindi il sistema dopo un po' andava in corto per via della spugnetta umida), e quando mi è entrata la pioggia nei lampioncini del giardino: in entrambi i casi, il distacco non avveniva immediatamente e neanche sempre, ma in modo abbastanza casuale (per questo ci ho messo un secolo a scoprire le cause...).

Spugnetta umida a parte, a volte bastava anche che fosse rimasto un velo d'acqua sull'accendigas... che risultava cosi' collegato elettricamente al piano metallico dei fornelli!

..hai visto quanti punti, virgole ed esclamativi??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...