Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico A Monte Degli Alimentatori - quando si deve proteggere un alimentatore


Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho una perplessita' alla quale non saprei che risposta darmi, mi occupo di quadri elettrici e nei quadri che progetto utilizziamo un sistema DCS che ha bisogno di una tensione stabilizzata di 12Vdc e 24Vdc, slitamente utilizzo degli alimantatori switching della Cabur solo che mi trovo in difficolta' a scegliere il tipo di protezione per questo tipo di apparecchi; di solito monto dei magnetotermici ad esempio se ho un alimentatore 24Vdc 20A uso un magnetotermico a monte dell'alimentatore quindi sulla linea a 230Vac da 10A

non saprei se esiste qualche formula che mi consenta con un buon margine di scegliere con sicurezza un magnetotermico della taglia giusta evitanto sprechi; poi sulla parte della tensione continua monto dei fusibili.

Ciao e grazie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, l'alimentatore eroga 20A a 24V quindi circa 500W come potenza. Visto che è uno switching e di conseguenza dovrebbe avere un rendimento alto supponiamo che per la rete sia un carico da 600W e quindi a 230V circa 2,6A.

Chiaramente questo a regime, perchè quando alimenti uno switching vai a caricare direttamente (tramite il ponte di diodi) una capacità per cui vi è una corrente di spunto elevata.

Quindi la scelta del 10A con una curva C non è sbagliata, se no puoi stare su taglie più basse ma con una curva di tipo diverso, D ad esempio.

Comunque va provato, perchè puo' dipendere anche dal punto di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno switching è sicuramente autoprotetto da cortocircuiti e sovraccarichi. A valle ci sarà comunque una protezione con fusibili o magnetotermico.

Il magnetotermico a monte non serve per proteggere l'alimentatore, ma per proteggere i cavi.

La taglia? Per il 24Vdc 20A il 10A a monte mi sembra abbondante. Un 6A (se alimenti a 230Vac) con curva adeguata per evitare l'intervento all'inserzione, mi pare la scelta più corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Convengo con batta per quanto riguarda il fatto che la protezione a monte ti serve a proteggere la linea in caso l'alimentatore "esplodesse :lol: " a andasse in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti

diciamo che allora mi dovrei basare sulla potenza massima dell'alimentatore per segliere il magnetotermico considerando un qualche percento in piu' tenendo conto della corrente di spunto.

Ad esempio utilizzo a volte anche degli alimentatori Advel i quali mettono anche una formuletta di questo tipo: Itar=[(Pout*1.2)/Vin-min]*1.5 dove Itar=corrente interruttore Vin-min=Vin_nominale-20%

pero' non saprei se questa puo' valere anche per altri tipi di switching :huh:

A monte l'interruttore servirebbe piu' per preservare la linea che l'alimentatore, ma volevo capire se qualcuno usa qualche formula piu' adeguata o con il sistema 'spannometrico' dettato dall'esperienza. B)

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...