Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermici Elettrodomestici - domanda (da ignorante)


matteo555

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per questo forum.

Ho acquistato casa da poco e in cucina ho fatto fare tutto l'impianto elettrico ma, visto che chi l'ha fatto è un "hobbista" <_< , aveva dei dubbi sul tipo di interruttori magnetotermici da utilizzare per lavastoviglie e lavatrice.

Inoltre, sempre in cucina ho l'interruttore della caldaia (che si trova nella terrazza adiacente) e il dubbio c'era anche per questo magnetoternico.

Da ignorante, chiedo come bisogna scegliere i magnetotermici per gli elettrodomestici di lavastoviglie/lavatrice e caldaia... se ne esistono di standard o vanno scelti in base alle singole specifiche delle macchine (dall' "elettricista-hobbista" ho anche sentito parlare di "bipolari" :blink: ).

Grazie e scusate se sono stato poco chiaro...ma sono proprio una capra su ste cose... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'elettricista hobbysta(attenzione alle bacchettate) ha detto bene puoi benissimo usare degli int bipolari(quello con 0/1) uno per lavatrice uno per lavastoviglie e uno per la caldaia.

Per esempio se hai la lavatrice in cucina o la lavastoviglie ad incasso puoi

fare cosi metti una presa bassa(30-25cm come le altre) dietro la lavatrice/lavastoviglie e a 110cm una scatola che contiene una presa bipasso (fa sempre comodo sul piano di lavoro della cucina) e un bipolare che comanda la presa bassa.

In questo modo avrai modo di staccare virtualmente la spina alla lavastoviglie/lavatrice semplicemente mettendo l'interruttore in posizione 0 non sono sicuro se le norme lo impongono ma e' usanza comune da tempo metterlo.

Ovviamente puoi fare + linee e mettere i magnetotermici di cui parli ma ti serviranno tubi grandi e soldi in +

,spazio nel quadro ecc ecc il vantaggio in questo caso e' la selettivita in caso di guasto e altre cose che ti diranno gli amici del forum

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettricista hobbysta(attenzione alle bacchettate)

chiedo perdono alla categoria :D

ha detto bene puoi benissimo usare degli int bipolari(quello con 0/1) uno per lavatrice uno per lavastoviglie e uno per la caldaia.

ottimo!

Per esempio se hai la lavatrice in cucina o la lavastoviglie ad incasso puoi

fare cosi metti una presa bassa(30-25cm come le altre) dietro la lavatrice/lavastoviglie e a 110cm una scatola che contiene una presa bipasso (fa sempre comodo sul piano di lavoro della cucina) e un bipolare che comanda la presa bassa.

esatto, abbiamo attrezzato la parete così. ci eravamo bloccati sulla questione "magnetotermici" :wallbash:

ne approfitto per chiedere se ci sono differenze nella scelta del tipo di magnetotermico bipolare, tipo amperaggio cose del genere? :ph34r:

grazie per le conferme e l'aiuto :clap::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione tu confondi il bipolare 0-1 che occupa un modulo della scatoletta dove ci sono le prese (per capirci) con i magnetotermici che di solito sono nel quadro d'appartamento molto+ grandi

Nel primo caso ti basta un int bipolare da 16A (non credo nemmeno ci siano da 10A)

Nel secondo caso la cosa si complica e va dimensionato in base alla linea o meglio la linea va dimensionata in base ad esso.........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo caso ti basta un int bipolare da 16A (non credo nemmeno ci siano da 10A)

perfetto, allora questo era il mio caso :)

grazie ancora :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

gabrielekykko

scusate ma se non sbaglio ci sono anche interruttori magnetormici che vanno nelle 503 di sicuro ne ho visti della Gewiss e della ticino serie Magic sono indentici al bibolare ma con scritto sopra la grandezza 6A,10A,16A invece di 0/1 , costeranno qualcosa in più ma con il vantaggio di offrire comunque una protezione in più

spero non aver detto qualcosa di sbagliato saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio ci sono anche interruttori magnetormici che vanno nelle 503

Ne ho visti anch'io, ma occupavano lo spazio di due frutti, anche se esternamente sembra uno solo, in quanto l'interruttore, bipolare, è decentrato.

Se non vado errato nella serie Magic bTicino c'è anche da 10A, o almeno c'era alcuni anni fa.

Non essendo nel campo, non so dire se siano ancora a norma e quindi se esistano ancora in commercio, i miei ricordi in materia risalgono a circa 15 anni fa :huh:

Ma già che ho internet a portata di mano, ecco la conferma: dal catalogo bTicino

Come si può vedere, non solo esistono ancora, ma ora occupano solo lo spazio di un frutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Si esistono, e trovi anche gli interrurrori differenziali per 503, ma come hai specificato, questo solo su alcune linee di prodotti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito oggi leggevo le istruzioni di un forno :P e c'era scritto che la presa o l'interruttore omnipolare(e' si c'e' scritto che se il forno viene collegato direttamente alla rete bisogna interporre un int cosi) deve rimanere facilmente accessibile con il forno in posizione finale..

Ma non e' alquanto improbabile cio' gia e' un'impresa lasciare accessibili i rubinetti di acqua e gas figuriamoci anche le prese forno lavastoviglie frigo ecc ecc

O si rinuncia alla cucina su misura cioe' che ricopre tutta la parete o per forza di cosi qualcosa rimarra coperto oppure si deve mettere il rubinetto del gas quello di carico scarico lavastoviglie e presa uno sull'altro.....

Ma forse e' per questo che si puo' collegare diretto alla rete e si mette l'omnipolare sul piano di lavoro(ma che e' un bipolare?) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...