Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale E Magnetotermici Con Solo Fase


Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo fare una domanda a voi esperti.

Mi è capitato ultimamente di vedere due impianti eseguiti in appartamenti dell' arte, in uno ho notato che arriva un solo cavo al differenziale(la fase), nel secondo invece al posto del neutro arriva la terra e dopo và alla cassetta di derivazione credo come neutro senza passare dal magnetotermico.

toglietemi questo dubbio, nel mio arrivano fase,neutro + terra.

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


in uno ho notato che arriva un solo cavo al differenziale(la fase)

Un differenziale collegato in questo modo non serve a niente.

nel secondo invece al posto del neutro arriva la terra e dopo và alla cassetta di derivazione credo come neutro senza passare dal magnetotermico.

Se si tratta effettivamente di un conduttore di protezione, non deve essere collegato ad alcun interruttore.

nel mio arrivano fase,neutro + terra.

Ti riferisci ad un quadro? Il neutro ha anche la funzione di conduttore di protezione? (sistena TN, in Italia si può utilizzare solo per gli impianti industriali con cabina di trasformazione privata).

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia alla mia inoranza :P non sò se sia conduttore di protezione? Arrivano un blu un nero e sono collegato al differenziale dove escono e vanno al magnetotermico, il blu e il nero sono collegati al contatore, la terra alla morsettiera. è un quadro in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un differenziale collegato in questo modo non serve a niente.
Nel senso che sicuramente interviene con un carico =>30mA :P (se non e' difettoso)
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
appartamenti dell' arte
Cioe?

nel secondo invece al posto del neutro arriva la terra e dopo và alla cassetta di derivazione credo come neutro senza passare dal magnetotermico

Credo più probabilmente (cioè lo spero vivamente!) che sia il colore del conduttore utilizzato ad essere sbagliato, suppongo che tu deduca che si tratti della terra perchè è un cavo g/v... o sbaglio?

Il fatto che in uscita non entri nel mt consente ugualmente il funzionamento dell' impianto.

e dopo và alla cassetta di derivazione credo come neutro senza passare dal magnetotermico

Un conduttore non cambia da un collegamento all' altro, il conduttore di protezione non diventa magicamente un conduttore neutro, ammenochè il neutro non sia dichiaratamente messo a terra in cabina di trasformazione assumendo potenziale zero.

quindi penso che sia solo un problema di colori sbagliati.

E comunque i conduttori di protezione non vengono sezionati da nessuna protezione.

toglietemi questo dubbio, nel mio arrivano fase,neutro + terra

Qual'è il dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che sicuramente interviene con un carico =>30mA (se non e' difettoso)

Se la fase entra ed esce si, ma se è collegata solo all'ingresso (e gli altri tre morsetti sono liberi) dubito che l'interruttore possa intervenire.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la fase entra ed esce si, ma se è collegata solo all'ingresso...
:blink:

cioè usiamo il differenziale come addobbo natalizio, tipo pallina appesa all'albero di natale :D ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

...se la fase entra nel differenziale e riesce dallo stesso morsetto da dove è entrata, equivale ad utilizzare il differenziale come morsetto!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la fase entra ed esce si

ho utilizzato dei termini decisamente poco tecnici per evitare che qualcuno possa confondersi, considerando che le discussioni possono essere lette anche da persone inesperte.

Se la fase "entra ed esce" dal differenziale, vuol dire che entra attraverso il morsetto di ingresso ed esce mediante quello di uscita, e quindi il differenziale viene attraversato dalla corrente che percorre la fase stessa.

...se la fase entra nel differenziale e riesce dallo stesso morsetto da dove è entrata

In questo caso non puoi dire che la fase "entra ed esce", poichè non si realizza la condizione sopra citata, al massimo si può dire che " la fase arriva al differenziale".

Ciao.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè usiamo il differenziale come addobbo natalizio, tipo pallina appesa all'albero di natale

A scuola appendevamo le prese e gli interruttori all'albero di Natale (ogni specializzazione allestiva un albero). I colleghi di chimica lo realizzavano con le provette e vetreria varia, quelli di informatica avevano realizzato anche un presepe, utilizzando come grotta un vecchio monitor con lo schermo sfondato!

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberi natalizi a tema: la segretaria della ditta dove collaboravo fino al '98, ne allestì in casa sua uno con dei cd-rom che le regalai io (erano rovinati o in disuso!). Fu il modo migliore per vuotare i miei cassetti, e far contenta una persona simpatica ed affettuosa!

Modificato: da virgilio72
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...