Vai al contenuto
PLC Forum


Quanti Differenziali?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scrivo per avere un informazione riguardante il numero di differenziali da installare.

Devo far mettere a norma l impianto che ho in una mia abitazione. Attualmente l impianto elettrico è composto da un salvavita e da 2 magnetotermici, uno da 16 e l altro da 10.

Dovendo rifare tutto, quante linee mi consigliate di fare??? Visto che ho anche il climatizzatore (2 split), per quello ne metto uno separato???

La cassetta portafrutti è da 8 posti.

Grazie mille anticipatamente.

L.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovendo rifare tutto, quante linee mi consigliate di fare??? Visto che ho anche il climatizzatore (2 split), per quello ne metto uno separato???

sarebbe meglio e se il CDZ è inverter già che ci sei mettilo in classe A

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

La cassetta portafrutti sarebbe il centralino d'appartamento giusto? Per capirci è quello in cui vengono posizionati gli interruttori automatici.

Quello da 8 moduli è praticamente la versione base, quella in cui pure fare le connessioni ti rompe le p....

Se hai la possiblità (ovvero voglia e soldi ma neanche tanti volendo) fai un bel centralino minimo 12 moduli ma anche 24 non si sa mai per il futuro.

Poi seziona quanto più ti pare e piace l'impianto, puoi volendo proteggere la linea prese e quella luci con due differenziali separati, a loro volta i climatizzatori puoi metterli sotto dedicato magnetotermico, e lo stesso potresti fare col frigorifero/congelatore, così se vai in vacanza stacchi tutto tranne quello.

In parole povere, se si tratta di casa tua (infatti i padroni di casa che affittano l'immobile chiedono sempre di tirare su tutto e di mettere solo l'essenziale ?!) non risparmiare su queste piccole comodità, forse non ne vedrai mai il beneficio, o forse lo proverai e sarai soddisfatto di non averlo accantonato per qualche centinaio di euro in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possiblità (ovvero voglia e soldi ma neanche tanti volendo) fai un bel centralino minimo 12 moduli ma anche 24 non si sa mai per il futuro.

Infatti: più spazio a disposizione hai, più puoi divertirti in futuro.

Un centralino più grande, rispetto al costo dell'intero impianto, ha un costo irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccoli consigli:

1- metti un centralino largo con molti moduli

2- metti diff. separati x luce, prese e circuiti particolari come allarmi, suonerie....

3- metti i diff. vicino ai mgt. non fare come certi elettricisti che mettono il diff. 30mA sotto il contatore così al primo guasto devi spostarti e correre avanti-dietro finché non hai trovato il guasto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...