Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermici In Serie Tutti Da 16a


Messaggi consigliati

Salve a tutti, è il mio primo post : ho fatto varie ricerche ma non ho trovato una risposta al mio quesito :

Ho un impianto nuovo, mi è stato messo un magnetotermico differenziale da 25A a monte di tutto l'impianto e ho vari magnetotermici da 16A per le varie linee.

Il differenziale saltava da solo almeno una volta al mese, grazie al vostro forum ne ho trovato uno con minore sensibilità che non mi è mai saltato da due mesi.

Il mio unico dubbio è che questo nuovo magnetotermico differenziale è da 16A (me lo hanno regalato e a caval donato non si guarda in bocca). Il mio impianto è un 3,3Kw tradizionale quindi nessun problema. Ma se ho un corto per esempio alla lavastoviglie io mi trovo con il m. differenziale (16A) a monte e il magnetotermico (16A) a valle. Quale salta ?

Mi piacerebbe che saltasse quello a valle in modo da non madare al buio tutta la casa, ma se sono tutti e due di 16A può essere un problema ?

Grazie e Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


se i magnetotermici sono entrambi da 16A non e' possibile nessuna selettivita' fra i due e non e' possibile determinare quale salta per primo.

comunque nessun problema di funzionamento.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, quindi se ho capito bene se il mio differenziale era da 25 era più probabile che saltasse per primo il magnetotermico da 16..

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di sovraccarico ovviamente apre prima il 16A

in caso di cortocircuito visto le correnti molto elevate interviene il piu' veloce.

come puntualizzato da CIA la selettivita' fra magnetotermici non e' cosa banale.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare una indicazione, affinchè ci sia selettività , (se non ricordo male) se metti un magnetotermico da 16 a valle , a monte dovresti mettere un magnetotermico di 10 volte più grande (dalle curve caratteristiche di intervento dei magnetotermici) il che è improponibile. Quindi in pratica mttendo un 25 vale quello che ti hanno risposto gli amici precedenti.

Se vuoi eliminare i fastidiosi problemi di riarmo metti un Differenziale Autorestart puro a monte, che risulta protetto dai sovraccarichi e c.c. dai magnetotermici, correttamente installati a valle. Nelle tue condizioni comunque basta un differenziale solo da 30mA e non due...Peraltro chi mi dice infatti che non ci sia un dispersione, piuttosto di un sovraccarico o in corto circuito, visto che il differenziale e il magnetotermico sono meccanicamente uniti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...