Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento Intepestivo Del Differenziale Vicino Alla Ferrovia - possono essere "collegati"?


Stefano1971

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. So che l'argomento è stato trattato alla nausea da diversi thread nei quali ho

cercato una risposta.

Lavoro in un ufficio al primo piano di una palazzina in una zona residenziale.

La palazzina confina con la tratta della ferrovia.

Da circa 2-3 mesi il differenziale scatta diverse volte al giorno e quasi sempre "anticipando"

il passaggio del treno.

L'elettricista interpellato ci ha spiegato che potrebbe essere colpa della ferrovia. Ha

sostituito il differenziale da 25A 30mA con uno da 40A 30mA (la potenza contrattuale è 6KW).

Tale sostituzione non ha risolto il problema.

Abbiamo scollegato uno ad uno frigo e macchina del caffè e i vari computer.. niente da fare...

Avete qualche suggerimento?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha

sostituito il differenziale da 25A 30mA con uno da 40A 30mA

????????????????????

Avete qualche suggerimento?

Sì, evitare di cambiare differenziali a caso e mettere un apposito differenziale resistente ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, evitare di cambiare differenziali a caso e mettere un apposito differenziale resistente ai disturbi.

Hai perfettamente ragione Cla, io non sono elettricista ma è da un po' che vi seguo e la scelta di sostituire il diff. da 25 con quello da 40 mi è sembrata campata in aria.... ma cosa faccio mi metto a fare polemiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Bè se è un differenziale puro cambia solo la portata dei contatti, anzi è meglio un 40 A tanto il dispositivo interviene solo per dispersione e non per sovraccarico, piuttosto serve un diff di classe A o tipo A, dipende dal costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto il contratto da 6kw richiede che la portata MINIMA del differenziale generale ( se unico) sia da 32A.

la taglia commerciale quindi e' caduta giustamente sul 40A.

il 25 era sovraccaricato e poteva anche surriscaldarsi e alla fine far danni.

come hanno suggerito gli altri dovresti mettere un tipo altamente resistente ai disturbi.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25 era sovraccaricato e poteva anche surriscaldarsi e alla fine far danni.

come hanno suggerito gli altri dovresti mettere un tipo altamente resistente ai disturbi.

Avevo chiesto la stessa cosa all'elettricista: mi ha risposto che i differenziali altamente resistenti ai disturbi esistono al massimo da 25A. Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto serve un diff di classe A o tipo A, dipende dal costruttore.

Se serve il tipo A dipende dal carico alimentato (anche se al giorno d'oggi non ha senso utilizzare ancora il tipo AC).

Ma non c'entra nulla con gli scatti intempestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...