Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Differenziale - saltuariamente


Messaggi consigliati

ciao a tutti,vi espongo subito il mio problema,in uno stabile di 2 piani,con 2 unita abitative indipendenti una dall'altra,una al piano terra e l'altra al primo piano.succede che ogni tanto nell'appartamento al piano terra salti il differenziale,questo non accade spesso(a volte una sola volta ogni 15 giorni)considerate il fatto che l'impianto al piano terra è stato realizzato di sana pianta quindi un impianto nuovo.l'unica cosa in comune(terra in comune) con lo stabile sopra è la messa a terra,condividono lo stesso pozzetto,con un solo paletto a croce...dite che questa puo' essere la causa? anche se lo stabile sopra avesse una dispersione nel suo impianto(vekkio di 10 anni e piu')non credo che avverrebbe lo scatto del differenziale giu',perchè il differenziale "legge"quello che vi è attaccato a valle..

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ; cosi' a prima risposta non penso che sia un problema di terra unica .. ;comunque per me conviene installare 2 differenziali separati , uno per sotto , l'altro per sopra , in maniera da alleggerire il suo compito e avere maggiore selettivita' e continuita' di servizio.

Ma il differenziale non è unico per i 2 piani ? se è unico , conta sia per il piano di sotto che sopra; anche perche in teoria , a monte del differenziale unico , dovrebbe esserci solo il contatore o Limitatore.. quindi a valle per forza è incluso il primo piano... anche perche se sopra ce la terra e non vi è collegato nessun differenziale sarebbe un controsenso..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ferodo,gli impianti sono separati,quello sotto è stato realizzato poki mesi fa' mentre quello del primo piano anni fa'.nel primo piano non so se è stato montato un differenziale.queste 2 unita' condividono solo l'impianto di terra.mi chiedevo se lo scatto del differenziale improvviso.avesse a che fare con l'impianto di terra unico

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Difficile che una palazzina con due o più unità abitative faccia capo a due impianti di terra distinti? E poi che senso avrebbe?? Oltretutto separare gli impianti di terra è una cosa sconsigliabile...

Io ricercherei la causa da qualche altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricercherei la causa da qualche altra parte...

si la penso anchio cosi' ; penso che anche al 1° piano sia stato montato.. o magari hanno unificato solo appunto la parte differenziale ; anche perche come mai sotto no e sopra si ? fosse una cantina o mansarda ok ma se è abitativa.. non x il pericolo , quanto x ipotetici sovraconsumi..

comunque prova a vedere se anche sopra cè il differenziale..

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,daro' una controllatina e vi faro' sapere,magari sara' il frigo che fa intervenire il diff.

buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...