Vai al contenuto
PLC Forum


Il Climatizzatore Fa Saltare Il Differenziale


Messaggi consigliati

Ciao

Premetto che il problema mi si e' presentato dopo alcuni mesi di funzionamento :

Ho installato un climatizzatore economico Irradio Belair da 9000btu

L'ho collegato assieme ad altre apparecchiature dell'ufficio sotto magnetotermico differenziale G723/40AC da 40A , IdN 30mA della Bticino

Ho utilizzato il climatizzatore per l'inverno e ora l'ho acceso 4 volte per l'estate.

Ieri di punto in bianco mi e' saltato il differenziale.

Avendo la possibilita' di sezionare tutte le apparecchiature , compreso il CDZ , a valle del differenziale mediante magnetotermici dedicati , sono giunto alla conclusione che il problema e' il CDZ stesso.

Appena lo accendo, giu' il diff.

Scollego l'unico filo di terra del CDZ e il tutto va che e' una meraviglia.

Misuro la tensione AC tra il filo di terra del CZD e la barra di terra del quadro elettrico e misuro una tensione fluttuante tra 23 e 30 Vac

In qualsiasi momento ricollego il filo di terra alla barra TAK ! salta il diff.

Non conosco il valore della resistenza di terra ma dev'essere abbastanza buona in quanto fatta con 3 paline da 1,5 mt distanti 4-5 metri tra loro conficcate su un terreno solitamente umido in riva ad un fiume.

Come potrei discriminare il problema ??

Puo' essere il CDZ con qualche componente andato in dispersione ???

Puo' essere il differenziale con problemi ???

Grazie mille per qualsiasi risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717
Puo' essere il CDZ con qualche componente andato in dispersione ???

Ci sono buone possibilità...

Ho installato un climatizzatore economico

A volte, non sempre, l'economia.......costa! :angry:

Comunque sia, da quello che dici, escluderei un problema del differenziale, forse hai una Rt fin troppo buona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitata la stessa identica cosa 3 anni fa, era il compressore dell'unità esterna che disperdeva, mi è stato sostituito il solo compressore in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, allora provo a scollegare la connessione di terra tra l'unita' interna e quella esterna e vedo se salta ancora (l'unita' interna e' quella a cui va collegata la rete elettrica) cosi' discrimino quale delle 2 unita' e' in difetto

E se lo lasciassi con la terra scollegata ??? Potrebbe essere pericoloso per chi tocca l'unita' esterna (in metallo) ......

Ciao

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
E se lo lasciassi con la terra scollegata ??? :smilie_nono: Potrebbe essere pericoloso per chi tocca l'unita' esterna (in metallo) ......

Certamente, meglio evitare che qualche sventurato si trovi a fare da "terra umana" ! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che le due unità esterna+interna rimangono collegate tra se tramite le tubazioni del gas che sono di rame devi, staccare l'alimentazione alla macchina esterna .Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Potresti anche cavartela con della condensa che gocciola in modo inopportuno....!!!!

Ma non capisco il modo di intervenire scollegando le terre e buonanotte......

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm buona quella delle 2 unita' che rimangono collegate per mezzo dei tubi....e' logico, non ci avevo pensato....ooops

Gigiborga : la condensa che cade o si forma su parti elettriche potrebbe essere una buona causa....e' frequente ? cosa potrei controllare ???

Ho notato che la condensa in modalita' "refrigerazione" si forma solo sull'unita' interna ma non su quella esterna , e' corretto ?? Avviene l'inverso in modalita' riscaldamento ???

Lascerei la terra scollegata in quanto il locale e' accessibile esclusivamente dal sottoscritto mentre l'unita' esterna e' accessibile solo ...dal cane.

Non e' filosofico lo so, e neppur mi piace ma almeno per l'estate non vorrei rimaner senza causa riparazione, sostituire un compressore equivale a svuotar l'impianto e a doverlo poi ricaricare vero ??

Scusate ma pur essendo ferrato in elettronica non lo sono in idraulica/condizionamento....

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sai che è il condizionatore la causa della dispersione, riesci anche a sapere l'entità della stessa? magari basta sostituire il diff con uno da 300 mA (dedicato solo a lui) e dormi sogni tranquilli per te e il cane

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ora sai che la dispersione è abbastanza costante e controllata da non bruciare o fare intervenire int magnetotermici, adesso non posso dire la causa da qui, ma sarebbe bene darci una controllata, potrebbe essere il compressore, ma pure qlc altro.....

Che senso ha diminuire la sensibilità del diff, non conosciamo la RT, potrebbe pure far intervenire un 300mA dopo lungo tempo.....

Meglio trovare il guasto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
E se lo lasciassi con la terra scollegata ???

Potrebbe essere pericoloso per chi tocca l'unita' esterna (in metallo) ......

Lascerei la terra scollegata in quanto il locale e' accessibile esclusivamente dal sottoscritto mentre l'unita' esterna e' accessibile solo ...dal cane.

:(:(

Scusate ma pur essendo ferrato in elettronica ....

:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte può trattarsi di una sommatoria di conduttanze di dispersione:dovresti provare con un comune tester portata Hom x 10000 l'isolamento tra i due cavi del condizionatore e la sua terra sotto: i 100khm puoi consideralo poco isolato Se poi ci sono altri apparecchi anche non accesi ma semplicemente inseriti ed azionati con int. unipolare devi provarli allo stesso modo ad uno ad uno ...buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...