Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Del Differenziale A Me Ed Altri Due Vicini


angenet76

Messaggi consigliati

Capita spesso (1-2 volte al mese) che scatta il differenziale a me, a mio fratello (che vive accanto a me con un impianto a parte) e ad un mio vicino. L'ultima volta è successo domenica sera. Ci sono stati diversi sbalzi. Distacchi di 1 secondo per 3/4 volte. Poi è avvenuto il distacco contemporaneo dei tre differenziali dei tre impianti.

I tre impianti sono tutti eseguiti a regola d'arte con impianto di terra efficiente (ho effettuato la misura della terra con apposito strumento con prova di terra tramite presa schuko) e di recente installazione.

Non sono molto esperto di queste cose, ma ritengo che ci possa essere qualche problema alla linea del fornitore.

Ho chiamato il servizio guasti e loro escludono, a priori ogni possibile problema attribuibile a loro!!

Ma come è possibile che il distacco avviene contemporaneamente su tre impianti diversi?

Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima volta è successo domenica sera. Ci sono stati diversi sbalzi. Distacchi di 1 secondo per 3/4 volte.

Intendi sbalzi di tensione?

Se è così è probabile che la causa dell' intervento simultaneo dei differenziali sia dovuto a transitori di corrente "strani" sulla linea, in occasione degli sbalzi di tensione.

Riguardo agli scatti intempestivi ai vostri differenziali, probabilmente vi trovate serviti da una linea abbastanza "sporca", ma per questo, l'ente distributore non può farci quasi niente...

Leggiti qualche discussione simile e troverai la soluzione al tuo problema.

E' un argomento ampiamente trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Scusate non sono stato abbastanza attento :rolleyes:

In effetti ci sono molte utili discussioni in merito.

In sintesi ritengo che la soluzione a questo tipo di problemi della rete elettrica è installare dei differenziali molto più attenti rispetto a quelli standard

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...