Vai al contenuto
PLC Forum


Interuttori Salvavita


ik0tru

Messaggi consigliati

ho una caderba di interuttoti salvavita 0,03 25 A con tasto test- domanda

posso adoperarli come principali per ogni utenza? es- uno per le presa camera bimbi- uno per la luce della stessa camera

uno per le prese cucuna- l'altro per la luce cucina etc.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh, sì certo. Otterresti un'ottima selettività.

Se fra i tenti ne avessi anche qualcuno 0,01 A per il bagno e la camera dei bimbi sarebbe ancora meglio.

PS

Ma non si chiamano "salvavita" !

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non ho capito di che tipo di interruttori si tratta... differenziali puri o magn.differenziali??? Comunque se li vuoi utilizzare devi essere sicuro che siano adatti a proteggere la sezione di cavo che c'è a valle di ogni interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, cosi gli fai montare interruttori da 25A su linee da 1,5mm2...

Chiarisco. Non ho badato alla protezione da sovracorrente che presumo sia in qualche modo garantita.

Come osservava Cipone nemmeno sappiamo se si tratta di differenziali puri o magnetotermici.

Hai fatto bene, comunque, a sollevare la questione per evitare equivoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bello (solo perchè se ne hanno tanti e non utilizzati) fare appunto un centralino con MT da 16A per le prese con a valle N differenziali puri per dividere i vari locali. (sez minima 2,5 )

Stessa cosa per la linea luce con a capo un MT da 10A (sez minima 1,5)

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: proprio per chi seziona l'impianto in molte linee, esistono delle targhette o qualcosa per far dstinguere ogni linea? (i corrugati di diverso colore non mi piacciono perchè ti devi ricordare a cosa si riferisce quel colore....)

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono delle targhette...

le soluzioni sono molte, chi usa nastro da carrozziere, chi quelle etichette plastificate apposite, chi esegue una numerazione con numerini vari (più da chi realizza quadri elettrici) con dopo uno schema di riferimento.

Una volta si mettevano veri e propri cartellini ritagliati dal cartoncino sui quali erano dettagliate le indicazioni in merito, venivano poi legati con delle cordicelle ai fili, ma facevano parte di quegli impianti che con molta pazienza avevano un filo di tenuta ogni 20 cm (altri tempi)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la soluzione piu sbrigativa sia quella di usare lo scotch di carta e poi scriverci sopra... almeno credo

non te lo consiglio, l'ho trovato su alcuni montanti del condominio ed era diventato tutto appiccicoso. Invece, c'è chi lo usa per isolare le giunzioni :lol::(

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Questa CADERBA di interruttori sarà frutto di uno smantellamento o di una giacenza di magazzino...?

Almeno se verranno installati sarebbe opportuno verificarli con apposito strumento e non semplicemente col tasto di TEST...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...