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Nella casa dove vivo sono sempre stato sicuro della presenza del differenziale. Ora che sto iniziando a interessarmi all'elettricità sono andato a vedere il quadro e non ho trovato nessun "modulo con stato test", nel quadro vi sono 2 moduli:

-bticino E81NA/20 (usato per le luci e grosso quando "2 moduli")

-bticino E81NB/25 (prese, largo 1 modulo)

Da quel poco che trovo in rete, mi pare siano 2 semplici magnetotermici, voi mi sapete dire qualcosa in proposito?

Altre 3 domande, a puro scopo informativo:

- come mai il primo è "largo il doppio"?

- come mai quegli amperaggi? di norma non si usa 16A prese e 10A luci? (con i classici 3kw enel)

- nel caso debba prendere il differenziale, come credo, da quanti A lo prendo?

Grazie a tutti per la disponibilità =)

Modificato: da X-hide
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In questo forum non fa a modificare i msg?

L'ultima domanda la cambio in =P: nel caso debba prendere il differenziale (alta sensibilità da 30 mA), come credo, lo prendo puro o con magnetotermico incorporato?

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1 - Pulsante modifica in basso a destra del messaggio. Non sono sicuro, ma per gli utenti questo pulsante rimane abilitato solo per alcuni minuti dopo l'invio del messaggio.

2 - Non usare abbreviazioni a altre tecniche da chat o da SMS. E' vietato dal regolamento perchè rende i messaggi poco comprensibili

3 - Se hai un contatore da 4,5kW hai disponibili 20A continui quindi anche il differenziale deve essere di taglia >=20A. Se hai gia due magneto termici serve solo il differenziale puro

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Da quel che ha scritto ha un contratto da 3kw quindi una protezione da 16A mgt per le prese e 10A per le luci va bene... ovviamente devi controllare che la sezione del cavo sia corretta, linea montante ecc ecc...

per il differenziale, prendi quello da 30mA con mgt incorporato, magari da 25A visto che poi le linee sono ulteriormente sezionate con mgt da 10 e 16 ;)

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Mi scuso per l'abbreviazione, a volte quasi non me ne accorgo....

Per il resto, ho i classici 3kw, infatti non mi spiego gli A degli attuali magnetotermici.

La mia domanda ora è: a quanto pare devo comprare un differenziale magnetotermico, lo compro da 16A o da 20A?

In 2 casi analoghi, una volta un tecnico mi consiglio quello da 20A (per un altro appartamento) e un altra volta quello da 16A (per un Garage), in entrambi i casi poi vi erano i magnetotermici da 16A e 10A.

Le sezioni dei cavi dovrebbero essere corrette, 1,5 per la linea luci con magnetotermico da 10A, 2,5 per la linea prese con magnetotermico 16A. I cavi dal contatore al centralino dell'appartamento mi pare siano da 6 (o 4? mi è sorto il dubbio, poi controllo)

Vi ringrazio per la gentilezza, in questo forum sto imparando davvero tanto.

P.S. una curiosità: come mai alcuni componenti hanno larghezza "2 moduli" e altri 1 (a parità di componente)?

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Ciao X-hide!!!

Non devi comperare un magnetotermico differenziale ma bensì un differenziale puro, 25A!!!

Il differenziale protegge, la linea delle prese e quella della luce dalle dispersioni,dai contatti diretti ed indiretti!!!

I due magnetotermici proteggono le rispettive linee da sovraccarichi(termico) e dal cortocircuito(magneto).

Per la larghezza degli interrutri dipende se sono, a due moduli o a uno solo!!!

Oggi nell'impiantistica civile, è comune adoperare con lo stesso criterio di dimensionamento dei cavi!!!

Per la linea delle prese(intendo bipasso) linea da 4mmq e per la linea delle luci 2,5mmq.

Cordiali saluti!!!

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Ecco: come mai da 25A? Se i contatore enel me ne eroga massimo 16? Perchè non 16 o 20?

Ho letto inoltre su questo forum che sarebbe meglio prendere (nonostante li abbia già) un differenziale con magnetotermico, non condividi?

Altre 2 domande:

so che quelli "più" larghi" sono da 2 o più moduli, la mia domanda era come mai esistono magnetotermici 1p+n 16A da un modulo o da due moduli, cosa cambia?

Cavi da 4 per le prese e da 2,5 per le luci? Io sapevo 2,5 e 1,5 (per una normale casa col 3 kw enel), sbaglio?

Grazie mille e scusate le domande stupide ma... sto imparando =)

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La precedente normativa 46/90 enunciava che tutti gli impianti svolti prima del Marzo 1990 ossia, impianti fatti con il filo rigido e piattine dovevano essere protetti.

Da quanto io ho visto, un differenziale magnetotermico veniva impiegato in questo caso,perchè dal contatore partivano semplicemente due fili(fase e neutro) che giravano tutto l'appartamento!!!

Tutti gli impianti elettrici svolti, dopo il Marzo 1990 devono essere sfilabili, composti da tubi flessibili(corrugato) o da canne, protetti da differenziale e magnetotermici.

Adesso la 46/90 è stata sostituita con qualche modifica dalla normativa 37/08.

I differenziali hanno una corrente nominale(In) e in qusti apparecchi di manovra la più bassa è 25A.

Le prese bipasso, sono state create per ovviare a riduzioni e fastidi.

Bipasso da quanto si può capire dalla parola stessa ha due passi, uno da 10A e uno da 16A.

Su queste prese si collegano spine"piccole"(10 A) e spine "grandi"(16A).

L'interruttore a monte della linea delle prese deve essere uguale alla corrente nominale del passo più piccolo, ossia 10A.

Per quanto riguarda le sezioni, non vanno semplicemente calcolate in base alla portata, ma anche dalla c.d.t,dalla temperatura e dal materiale isolante.

Gli interruttori possono essere bipolari o unipolari.

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Perfetto per le normative.

L'interruttore a monte della linea delle prese deve essere uguale alla corrente nominale del passo più piccolo, ossia 10A.

Qua, posso capire da un punto di vista di sicurezza, ma allo stesso tempo mi chiedo che senso ha mettere una bipolare che quindi supporta anche 16A quando poi vai a limitarla con un MT 10A? L'unico pro sarebbe l'universalità e la sicurezza (+ di 10A non prendi), col contro però di non poter usufruire dei 16A.

I differenziali hanno una corrente nominale(In) e in qusti apparecchi di manovra la più bassa è 25A.

Io ho in casa "tre ambienti" (con ognuno magnetotermico/differenziale + magnentotermici per separare le linee luci/orese) Parlando di differenziale/magnetotermico in uno è da 16A (garage) e in un altro da 20A (piano inferiore). Ora devo prendere quello per il piano superiore e non capisco se sia meglio 16/20/25 .

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L'interruttore a monte della linea delle prese deve essere uguale alla corrente nominale del passo più piccolo, ossia 10A.

Se le prese sono bipasso vuol dire che sono progettate per i 16A e se la sezione è adeguata credo che mettere un 16A sia giusto.

comunque ti consiglio di prendere un diff puro 25A 30mA e all'uscita di questo sostituisci i due magnetotermici che hai con un C16 per le prese e un C10 per l'illuminazione.

Così facendo segui la convenzione,ma senza vedere è l'unico consiglio che mi sembra valido,da quanto dici.

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Se le prese sono bipasso vuol dire che sono progettate per i 16A e se la sezione è adeguata credo che mettere un 16A sia giusto.

comunque ti consiglio di prendere un diff puro 25A 30mA e all'uscita di questo sostituisci i due magnetotermici che hai con un C16 per le prese e un C10 per l'illuminazione.

Così facendo segui la convenzione,ma senza vedere è l'unico consiglio che mi sembra valido,da quanto dici.

Per le prese, è quello che intendevo anche io.

Ora ho solo un dubbio o meglio una curiosità. Come mai il differenziale dovrei metterlo da 25A? e non da 16A o da 20A come gli altri (contando i 3 kw enel). Preciso che vorrei saperlo per pura curiosità e per "imparare" =)

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semplicemente perchè si ipotizza un possibile guasto del contatore o cambio contratto, quindi potresti (in via teorica) assorbire sino a 10+16=26 A

Un diff da 25 A può sostenere 1 A, ma se metti un diff da 16 (e diff puro da 16 A 30mA, non ci sono), questo brucerà nel caso suddetto

se vuoi avere maggiore efficienza (e maggiore costo), puoi mettere n° 1 MT+Diff 10 A 30 mA per le luci e n° 1 MT+Diff 16 A 30 mA per le prese

vedresti comunque che i due diff accoppiati ai MT sono con una corrente nominale massima di 25 A

Modificato: da settepertre
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Carlo Albinoni
Tutti gli impianti elettrici svolti, dopo il Marzo 1990 devono essere sfilabili, composti da tubi flessibili(corrugato) o da canne

Questa potrebbe essere catalogata fra varie "fantanorme". :rolleyes:

Se si leggessero le norme (quelle vere, la 64-8) si scoprirebbe che gli impianti si possono anche fare con cavo annegato nella muratura oppure fissato alla parete con graffette.

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semplicemente perchè si ipotizza un possibile guasto del contatore o cambio contratto, quindi potresti (in via teorica) assorbire sino a 10+16=26 A

Un diff da 25 A può sostenere 1 A, ma se metti un diff da 16 (e diff puro da 16 A 30mA, non ci sono), questo brucerà nel caso suddetto

se vuoi avere maggiore efficienza (e maggiore costo), puoi mettere n° 1 MT+Diff 10 A 30 mA per le luci e n° 1 MT+Diff 16 A 30 mA per le prese

vedresti comunque che i due diff accoppiati ai MT sono con una corrente nominale massima di 25 A

Sei stato chiarissimo, ti ringrazio =) Alla fine penso propenderò per l'aquisto di un un MT/diff 25 A 30 mA + mt 16a +mt 10A. E i 2 mt 20a e 25a che ho ora li riporrò in un cassetto (hanno anche i loro 15 anni quindi...)

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Carlo Albinoni
L'interruttore a monte della linea delle prese deve essere uguale alla corrente nominale del passo più piccolo, ossia 10A.

Quindi le prese bipasso le proteggi con un interruttore da 10A? e le Schuko ? anche quelle lo stesso?

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L'interruttore a monte della linea delle prese deve essere uguale alla corrente nominale del passo più piccolo, ossia 10A.

Che senso ha proteggere le prese bipasso con un mt da 10A se la linea permette di assorbirne 16???

gli impianti svolti prima del Marzo 1990 ossia, impianti fatti con il filo rigido e piattine

ti posso assicurare che non tutti gli impianti fatti prima di tale periodo sono fatti così!!!!

I differenziali hanno una corrente nominale(In) e in qusti apparecchi di manovra la più bassa è 25A.

No no!!!! La più bassa In per un differenziale puro è 16A

Tutti gli impianti elettrici svolti, dopo il Marzo 1990 devono essere sfilabili, composti da tubi flessibili(corrugato) o da canne, protetti da differenziale e magnetotermici.

Più che fantanorma è una grancxxxxa!!! Poi protetti da differenziale solo se il carico non è a doppio isolamento... tu cosa fai proteggi l'alimentatore del citofono a doppio isolamento con un differenziale???

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Davide....al posto di rispondere baggianate commenta le assurdità che hai scritto in precedenza e che anche altri utenti hanno fatto notare!!! Ricordo che PLC Forum è seguito anche da molti utenti che non sono proprio del mestiere E SONO QUI PER MIGLIORARE LE PROPRIE CONOSCENZE, quindi scrivendo cose scorrette si rischia di far prendere per vero ciò che non lo è!!!!

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Davide, guarda che non era una provocazione, sto solo dicendo CHE TUTTI POSSONO SBAGLIARE IO COMPRESO OVVIAMENTE!!! Può benissimo accadere che si pensi di aver recepito correttamente un concetto che poi risulta errato... sai quante volte mi è capitato...

Ritornando al topic...

x-hide acquista tranquillamente un mtd 25A 30mA e due mt 10A e 16A. Non mi è chiara una cosa: in questo impianto i mt da 20 e 25A sono gli unici interruttori presenti oltre a quello del contatore?

Modificato: da Cipone
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Ritornando al topic...

x-hide acquista tranquillamente un mtd 25A 30mA e due mt 10A e 16A. Non mi è chiara una cosa: in questo impianto i mt da 20 e 25A sono gli unici interruttori presenti oltre a quello del contatore?

Prima di tutto ringrazio poter la disponibilità, sto imparando davvero tanto

Per il resto l'edificio è così organizzato.

-contattore enel 3kw dal quale partono 3 ramificazioni:

1)garage:mtd 16A 30mA e due mt 10A e 16A

2)piano inferiore: mtd 20A 30mA e due mt 10A e 16A

3)piano superiore: mt 25A e mt20A (ora diventerà, sotto vostro consiglio: mtd 25A 30mA e due mt 10A e 16A)

Vi è un secondo problema, che volevo infatti porre: prima di queste 3 centraline, vi sono se non erro alcune lampade esterne che temo siano collegate direttamente al contatore, cosa mi conviene fare?

Ora che ci penso non so neanche come sia collegato l'autoclave, penso che anche esso sia diretto al contatore con un semplice pulsante on/off...

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prima di queste 3 centraline, vi sono se non erro alcune lampade esterne che temo siano collegate direttamente al contatore, cosa mi conviene fare?

Devi proteggere la linea di alimentazione con protezione adeguata alla sezione del cavo. Se si tratta solo di lampade esterne all'abitazione (p.e. ingresso, vialetto, etc.) puoi proteggere la linea con un fusibile; è più economico dello mt, è altrettanto sicuro, è a norma e se anche non è immediatamente riarmabile, visto il tipo di utenza, non è un inconveniente.

Diverso è il caso dell'autoclave, forse l'immediata riarmabilità può essere necesaria.

Ovviamente queste linee devono essere derivate da un interruttore differenziale

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Secondo me, dovresti fare così:

QUADRO GENERALE:

-Interruttore generale: MGT+DIFF 32A 6kA 2P - 0,3A

-Garage: MGT 25A 1P+N 6kA

-Piano inf: MGT 25A 1P+N 6kA

-Piano sup. MGT 25A 1P+N 6kA

-Luce est. MGT+DIFF 10A 4,5kA 1P+N - 0,03A

evenutali magnetotermici+differenziali per altri circuiti privilegiati

GARAGE:

-Generale: DIFF 25A - 0,03A

-Luce: MGT 10A 1P+N 4,5kA

-Prese: MGT 16A 1P+N 4,5kA

evenutali magnetotermici per altri apparecchi

PIANO INFERIORE:

-Generale: DIFF 25A - 0,03A

-Luce: MGT 10A 1P+N 4,5kA

-Prese: MGT 16A 1P+N 4,5kA

evenutali magnetotermici per altri apparecchi

PIANO SUPERIORE:

-Generale: DIFF 25A - 0,03A

-Luce: MGT 10A 1P+N 4,5kA

-Prese: MGT 16A 1P+N 4,5kA

evenutali magnetotermici per altri apparecchi

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Il garage e il piano inferiore vorrei lasciarli come sono, anche se i dmt sono rispettivamente da 16A e 20A non vedo la necessità di sostituirli con dei 25A, sbaglio?

Quello del piano inferiore è inoltre 2 poli protetti, potrei sapere cosa cmabia rispetto a 1P+N?

Devi proteggere la linea di alimentazione con protezione adeguata alla sezione del cavo. Se si tratta solo di lampade esterne all'abitazione (p.e. ingresso, vialetto, etc.) puoi proteggere la linea con un fusibile; è più economico dello mt, è altrettanto sicuro, è a norma e se anche non è immediatamente riarmabile, visto il tipo di utenza, non è un inconveniente.

Diverso è il caso dell'autoclave, forse l'immediata riarmabilità può essere necesaria.

Ovviamente queste linee devono essere derivate da un interruttore differenziale

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Se usi, per esempio, un solo magneto termico con limite a 16 A è necessario che tutte le sezioni dei conduttori a valle siano dimensionati per 16 A.

Inoltre in caso di sovraccarico o corto circuito non sai quale utenza, o gruppo di utenze, ha causato l'inconveniente.

Sezionare le utenze in differenti zone permette un più corretto dimensionamento delle linee ed una più rapida ricerca guasti.

Inoltre se di notte intervienisse un guasto su una presa la parte relativa alla illuminazione continuerebbe a funzionare.

Per le normative, comunque, è sufficiente un dfferenziale magnetotermico subito a valle del punto di consegna (contatore)

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